#Esplorare, comprendere, creare: l’intelligenza artificiale per una didattica attiva e consapevole#MOOC - Scuola futura
#Esplorare, comprendere, creare: l’intelligenza artificiale per una didattica attiva e consapevole#MOOC
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Roma - RMTF090003)

-
ID percorso
406941
-
Titolo Percorso
#Esplorare, comprendere, creare: l’intelligenza artificiale per una didattica attiva e consapevole#MOOC
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
01/09/2025
-
Data di conclusione
30/11/2025
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Questo percorso formativo è rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado che desiderano avvicinarsi all’intelligenza artificiale con spirito critico e una prospettiva educativa.
L’IA è ormai parte della nostra quotidianità: suggerisce contenuti, corregge testi, scrive, crea
immagini, analizza dati. Ma cosa significa tutto questo per la scuola? Che ruolo deve avere il
docente in un tempo in cui le risposte sono a portata di click?
Questo Mooc non propone un approccio tecnico, ma didattico e culturale. L’obiettivo è fornire strumenti per comprendere il funzionamento dell’IA, valutarne i limiti, e soprattutto
immaginarne un uso consapevole in classe, capace di valorizzare il pensiero, la riflessione e la partecipazione attiva degli studenti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso è articolato in quattro moduli principali:
1. introduzione
Due video per orientarsi nel corso:
1.1 – introduzione al corso: struttura, modalità di fruizione e attività
1.2 – esplorare l’IA: perché iniziare dalla scuola
2. lettura e comprensione attiva con l’IA
Come usare l’intelligenza artificiale per supportare la lettura, la riflessione e la costruzione del significato.
2.1 – imparare leggendo
2.2 – fonti e prompt per la lettura attiva
2.3 – prompt, overview e note automatiche: guida pratica all’uso didattico
Approfondimento sui rischi, i bias, gli errori e le illusioni dell’intelligenza artificiale.
3.1 – le macchine imparano davvero?
3.2 – quando l’IA sbaglia: dati, errori e pregiudizi
3.3 – capire o riconoscere? i limiti dell’intelligenza artificiale
4. progettare e valutare con l’IA
Strumenti e strategie per usare l’IA nella progettazione didattica e nella valutazione, con senso critico.
4.1 – progettare con l’IA: creare lezioni e materiali guidati
4.2 – valutare con l’IA: tra strumenti e responsabilità
Ogni modulo è accompagnato da attività didattiche concrete, spunti di riflessione, strumenti
accessibili e materiali flessibili. Il corso offre la possibilità di adattare le proposte ai propri contesti scolastici. -
Formatore/i
PROF. G. AFFUSO