#Coding Unplugged, Plugged e misto: strategie per la didattica nella Scuola Primaria
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Roma - RMTF090003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    426230

  • Titolo Percorso

    #Coding Unplugged, Plugged e misto: strategie per la didattica nella Scuola Primaria

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    28/10/2025

  • Data di conclusione

    14/11/2025

  • Durata (in ore)

    14

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il corso è rivolto a docenti della Scuola Primaria e si propone di fornire un quadro completo delle metodologie per insegnare il Coding e il pensiero computazionale attraverso attività Unplugged (senza dispositivi digitali), Plugged (con l’uso di tecnologie e robot educativi) e approcci misti. I partecipanti acquisiranno strategie per progettare lezioni coinvolgenti e differenziate che stimolino la logica, il problem solving e la collaborazione tra gli alunni. Il percorso valorizza l’apprendimento attivo e partecipativo, fornendo strumenti flessibili e adattabili per integrare il pensiero computazionale in tutte le discipline della Scuola Primaria.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    28/10/2025 dalle 16:00 alle 19:00. Introduzione al pensiero computazionale e al Coding Unplugged: concetti di algoritmo, sequenza, ciclo, debugging e pensiero logico senza l'uso di computer. Strumenti e strategie unplugged per la didattica (giochi di ruolo, schede attività).
    30/10/2025 dalle 17:30 alle 19:30. Programmazione visuale e sviluppo di competenze logiche. Introduzione a piattaforme di Coding a blocchi per la creazione di storie e animazioni. Focalizzazione sullo sviluppo di competenze logiche e problem solving attraverso strutture di controllo.
    05/11/2025 dalle 17:30 alle 19:30. Utilizzo di robot educativi e apprendimento attivo. Applicazione dei concetti di Coding per il controllo dei robot educativi. Valorizzazione dell’apprendimento attivo e partecipativo attraverso sfide pratiche e collaborative.
    07/11/2025 dalle 16:00 alle 19:00. Approcci misti, inclusione e progettazione finale. Metodologie per l'integrazione efficace di attività unplugged e Plugged (approccio misto) nelle UdA. Strategie per progettare lezioni differenziate e coinvolgenti. Avvio del Project Work didattico (UdA) e criteri di valutazione.
    Project Work Finale (4 ore) da consegnare su piattaforma dedicata entro il giorno 14 novembre 2025. Progettazione, realizzazione e documentazione di una Unità di Apprendimento (UdA) o di un progetto didattico che sfrutti l'approccio misto (unplugged e plugged) per stimolare il pensiero computazionale e la collaborazione degli studenti della Scuola Primaria. Le ore comprendono lo studio autonomo su materiali forniti e il tutoraggio asincrono per l'assistenza al progetto.

  • Formatore/i

    P. COZZA

  • Data inizio iscrizioni

    23/10/2025

  • Data fine iscrizioni

    27/10/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.