#8.12 - 10 (e più) Web App per iniziare ad impiegare facilmente il Digital Storytelling in classe
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    279900

  • Titolo Percorso

    #8.12 - 10 (e più) Web App per iniziare ad impiegare facilmente il Digital Storytelling in classe

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    23/10/2024

  • Data di conclusione

    30/11/2024

  • Durata (in ore)

    24

  • Numero posti

    80

  • Descrizione

    In linea con quanto previsto nel PNRR e nel conseguente Piano Scuola 4.0, il corso si propone di sviluppare nei docenti la consapevolezza del ruolo del Digital Storytelling nell’innovazione didattica quale metodologia propedeutica ad un reale apprendimento attivo con gli studenti protagonisti del proprio processo di apprendimento. L’attività formativa è finalizzata inoltre a sviluppare nei partecipanti la capacità di utilizzare varie Web App al fine di saper progettare e realizzare attività didattiche basate su tale metodologia nelle diverse discipline (non solo umanistiche, ma anche scientifiche e artistiche) e coinvolgere i propri studenti in base ad un approccio “attivo” in cui essi sono chiamati a impiegare il Digital Storytelling per creare una grande varietà di tipologie narrative diverse (testuali, video, multimediali, audio, immersive, ecc.). I docenti verranno invitati a trasformare i propri studenti in una sorta di epigoni di Piero Angela che, assumendo la veste di “divulgatori”, svilupperanno un’ampia gamma di competenze nei diversi ambiti disciplinari in maniera innovativa, efficace e divertente. Il corso è particolarmente indicato anche per garantire una effettiva inclusione agli alunni caratterizzati da Bisogni Educativi Speciali che, grazie ai vari software presi in esame, potranno essere messi così in condizione di veder valorizzate le proprie potenzialità come prescritto dall’area 5 del DigCompEdu.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    24 ore (15 ore sincrone + 9 ore asincrone di lavoro autonomo).
    Data, orario e breve descrizione dell’attività da svolgere dei 5 incontri sincroni da 3 ore:
    - mercoledì 23 ottobre 2024 ore 15.00-18.00
    - mercoledì 30 ottobre 2024 ore 15.00-18.00
    - mercoledì 06 novembre 2024 ore 15.00-18.00
    - mercoledì 13 novembre 2024 ore 15.00-18.00
    - mercoledì 20 novembre 2024 ore 15.00-18.00
    ● Piano Scuola 4.0, competenze digitali e innovazione didattica.
    ● Active learning e protagonismo degli studenti.
    ● Il decalogo del Digital Storytelling.
    ● Creatività digitale & artefatti mediali.
    ● Numerose Web App per varie tipologie di Digital Storytelling.

  • Formatore/i

    RICCARDO BARDERI

  • Data inizio iscrizioni

    16/09/2024

  • Data fine iscrizioni

    16/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.