#2 Edizione Prompt Engineering per docenti
Percorso Formativo (EFT Veneto)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    305820

  • Titolo Percorso

    #2 Edizione Prompt Engineering per docenti

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    25/11/2024

  • Data di conclusione

    13/12/2024

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    La seconda edizione del corso di Prompt Engineering è pensata sia per i docenti che hanno già dimestichezza con i fondamenti, sia per coloro che non hanno ancora esperienza con l’argomento, ma intendono approfondire tecniche avanzate come il reverse engineering dei Prompt e il metodo Chain of Thought. Queste strategie consentono di ottimizzare l’uso dell’intelligenza artificiale in ambito educativo, migliorando la qualità delle risposte dell’IA e promuovendo lo sviluppo del pensiero critico. I docenti acquisiranno competenze pratiche per progettare materiali didattici personalizzati, immediatamente applicabili alle loro attività in classe.

  • Regioni destinatarie della formazione

    TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Primo incontro, 25/11/2024 dalle ore 16.00 alle 18.00
    Comprendere le basi del Reverse Engineering applicato ai Prompt.
    Creare e ottimizzare Prompt per ottenere risposte più pertinenti e mirate alle esigenze educative.
    Analisi di Prompt esistenti: cosa funziona e come migliorarli.
    Esercitazioni pratiche: come creare Prompt partendo dal risultato desiderato.

    Secondo incontro, 02/12/2024 dalle ore 16.00 alle ore 18.00
    Introduzione al Chain of Thought Prompting.
    Applicare il CoT per sviluppare attività didattiche che promuovano il pensiero critico e il Problem Solving.
    Esercitazioni pratiche: progettare attività didattiche complesse utilizzando il CoT.


    Asincrono (2 ore)
    Documentazione da parte del corsista di un’attività didattica rivolta a una delle proprie classi, realizzata con un prompt efficace utilizzando le tecniche del reverse engineering e del Chain of Thought. Studio individuale dei materiali forniti dai formatori.

  • Formatore/i

    ALI OMAR FAUZIA, MARIA GRAZIA OTTAVIANI

  • Data inizio iscrizioni

    15/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    24/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.