Elettronica Open Source per una didattica STEM - Scuola futura
Elettronica Open Source per una didattica STEM
Percorso Formativo (EFT Toscana)
-
ID percorso
288469
-
Titolo Percorso
Elettronica Open Source per una didattica STEM
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
21/11/2024
-
Data di conclusione
30/12/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Liceo Francesco Cecioni Via Galileo Galilei 58/60 Livorno
-
Descrizione
Il corso si propone di guidare i docenti verso un utilizzo di schede elettroniche e microcontrollori Open Source largamente usati e presenti ormai in quasi tutte le scuole per una didattica efficace in classe o in laboratorio. È possibile interfacciare tali schede con il mondo che ci circonda mediante sensori e dispositivi con la possibilità di creare esperimenti in molte discipline, stimolando il pensiero critico e creativo degli studenti, la partecipazione attiva o implementare attività didattiche trasversali e multidisciplinari. Durante il corso vengono fornite alcune basi teoriche e realizzato un esperimento pratico in presenza. Vengono poi offerti spunti inerenti l’Internet delle cose (IoT – Internet of Things) e le linee guida per le discipline STEM. Sulle indicazioni e con i materiali forniti dal docente, al corsista è richiesto lo sviluppo di un semplice Project Work traendo spunto dalle attività proposte e le riflessioni condivise durante il Workshop.
-
Regioni destinatarie della formazione
TOSCANA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Laboratorio: 4 ore in presenza.
Il percorso prevede una breve introduzione teorica e un coinvolgimento attivo dei corsisti in attività laboratoriali di gruppo che saranno attuate in rispetto ai principi del “Cooperative Learning” e del “Learning by Doing”.
Progettazione e restituzione: 2 ore in asincrono.
Attività a cura del corsista riguardante l’approfondimento dei materiali messi a disposizione dal docente. Realizzazione di un Project Work volto alla a progettazione di attività didattiche laboratoriali che dovrà essere consegnato tramite piattaforma. -
Formatore/i
ROBERTO GHELLI, MARIO BIANCHI
-
Data inizio iscrizioni
08/11/2024
-
Data fine iscrizioni
19/11/2024