Elettra. Rileggere la tragedia greca con la comunicazione digitale: un modello di innovazione didattica - Scuola futura
Elettra. Rileggere la tragedia greca con la comunicazione digitale: un modello di innovazione didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Corsico - MIIS096002)

-
ID percorso
385731
-
Titolo Percorso
Elettra. Rileggere la tragedia greca con la comunicazione digitale: un modello di innovazione didattica
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
06/06/2025
-
Data di conclusione
06/06/2025
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
150
-
Luogo di svolgimento
Corsico (MI)
-
Descrizione
Questo percorso formativo, che si terrà in presenza presso l’Aula Magna dell’istituto, intende illustrare come l’uso delle tecnologie digitali possa essere integrato efficacemente nella progettazione e documentazione di esperienze culturali e artistiche a scuola. Il percorso offrirà un modello concreto di innovazione didattica, fondato sulla sinergia tra scuola, enti culturali e competenze tecniche. Il corso è rivolto principalmente a docenti della scuola secondaria di II grado, in particolare degli indirizzi artistici, audiovisivi e comunicativi; tuttavia, la metodologia proposta – vicina agli attuali stili di apprendimento degli studenti – può rappresentare uno spunto prezioso anche per insegnanti di altri gradi scolastici interessati a sviluppare esperienze teatrali supportate da strumenti digitali. L’obiettivo è fornire idee e buone pratiche per progettare attività formative in cui il digitale non sia solo supporto tecnico, ma un vero e proprio linguaggio educativo, capace di connettere scuola e territorio e valorizzare il protagonismo degli studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
LOMBARDIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
12 ore (8 ore sincrone + 4 ore asincrone) - Data: 06/06/2025 - Orari: 08:00 – 13:00 (sessione mattutina); 14:00 – 17:00 (sessione pomeridiana) - Programma didattico:
1) Introduzione al progetto “Elettra” e alle finalità educative e digitali dell’esperienza;
2) Come nasce una collaborazione tra scuola ed ente culturale:
3) Il digitale come strumento narrativo e documentale nelle esperienze culturali scolastiche;
4) Strategie per progettare PCTO innovativi a partire da esperienze artistiche;
5) Riprese, montaggio e produzione: l’uso delle tecnologie per raccontare il processo creativo;
6) Tavola rotonda con i protagonisti: studenti, docenti e professionisti a confronto;
7) Workshop operativo: ideazione di format replicabili in altri contesti scolastici;
8) Studio autonomo (4 ore asincrone): analisi di materiali video e approfondimenti metodologici sul tema della comunicazione digitale nei contesti educativi. -
Formatore/i
MATTEO LUCHINOVICH; SILVIO PERONI
-
Data inizio iscrizioni
16/05/2025
-
Data fine iscrizioni
05/06/2025