Educazione trasformativa attraverso il Service Learning
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Lucca - LUIS01200P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    248370

  • Titolo Percorso

    Educazione trasformativa attraverso il Service Learning

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    11/04/2024

  • Data di conclusione

    11/04/2024

  • Durata (in ore)

    8

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

    Livorno

  • Descrizione

    Il laboratorio esperienziale affronta una delle proposte della didattica trasformativa, il Service Learning. I partecipanti fanno esperienza diretta sperimentando la costruzione di percorsi di didattica innovativa utilizzando strumenti trasformativi immediatamente adottabili nei percorsi formativi, per avviare la co-costruzione assieme di un nuovo futuro.

  • Regioni destinatarie della formazione

    TOSCANA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    4. Valutazione dell'apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    9.30-10.00 Gli elementi chiave dell’educazione trasformativa.
    10.30-11.00 Il Service Learning come educazione trasformativa: definizione Il quadrante del SL; elementi caratterizzanti: competenze, territorio, servizio/apprendimento; il Service Learning visto dagli studenti; il Service Learning visto dai docenti ; ricadute sul territorio e sul processo educativo
    11.00-12.30 Laboratorio: progettiamo un’azione di Service Learning trasformativo nell’ambito della sostenibilità (United Nations Goals agenda 2030).
    12.30-13.30 Come valutare le competenze acquisite nei processi di Service Learning ? La comunità educante e la dimensione trasformativa.
    + 4 ore di autoformazione.

  • Formatore/i

    LORENZA ORLANDINI, ENRICO CAROSIO

  • Data inizio iscrizioni

    27/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    09/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.