Educazione civica nell’evoluzione tecnologica: dall’E-Learning all’I-Learning - Scuola futura
Educazione civica nell’evoluzione tecnologica: dall’E-Learning all’I-Learning
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Marotta - NAIC83000R)

-
ID percorso
349767
-
Titolo Percorso
Educazione civica nell’evoluzione tecnologica: dall’E-Learning all’I-Learning
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
03/04/2025
-
Data di conclusione
12/05/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il presente percorso formativo mira a stimolare interventi didattico-metodologici sul concetto di
scuola “costituzionale”, quella che stimola e valorizza ogni talento, ispira l’educazione alla
cittadinanza e alla cittadinanza digitale. La centralità della persona / studente deve sempre favorire l’inclusione, potenziamento delle competenze di chi non ha eguali opportunità formative, di chi non utilizza pienamente l’italiano come lingua veicolare e le nuove tecnologie.
Particolare attenzione sarà rivolta alla “Cittadinanza digitale”, da intendersi come la capacità di un
individuo di interagire consapevolmente e responsabilmente con gli sviluppi tecnologici in campo
digitale, l’attività di responsabilizzazione e promozione di una reale cultura della “cittadinanza
digitale”, parte dalla didattica laboratoriale attraverso cui insegnare agli studenti a valutare con
attenzione ciò che di sé consegnano agli altri in rete. Non si tratta però solamente di una questione di conoscenza e di utilizzo degli strumenti tecnologici, ma del tipo di approccio agli stessi; per questa
ragione, affrontare l’educazione alla cittadinanza digitale a scuola non può che essere un impegno
che coinvolge tutti i docenti contitolari della classe e del consiglio di classe nelle pratiche educative
e didattiche in chiave formativa (Life Long Learnging). Uno sguardo costante e sistematico sarà il Quadro delle Competenze Digitali per i Cittadini – DigComp2.2.
Sviluppare la cittadinanza digitale a scuola, con studenti che sono già immersi nel web e che
quotidianamente si imbattono nelle tematiche proposte, significa da una parte consentire
l’acquisizione di informazioni e competenze utili a migliorare questo nuovo e così radicato modo di
stare nel mondo, coerentemente con gli interventi messi in atto dal PNRR per le scuole, dall’altra
mettere i giovani al corrente dei rischi e delle insidie che l’ambiente digitale comporta, considerando
anche le conseguenze sul piano concreto. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Le nuove linee guida sull’educazione civica: la prospettiva traversale, strategie e metodologie didattiche innovative.
Service Learning: laboratorio di ricerca, gruppi collaborativi sui nuclei fondanti dell’educazione civica.
Laboratori sul Web Quest, Debate, Jigsaw.
Pensiero critico e l’intelligenza artificiale a servizio della didattica.
Analisi conclusive e riflessioni sui Project Work. -
Formatore/i
CHIARA MELANI
-
Data inizio iscrizioni
24/02/2025
-
Data fine iscrizioni
02/04/2025