Educazione civica nell’evoluzione tecnologica: dall’E-Learning all’I-Learning
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Marotta - NAIC83000R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    349767

  • Titolo Percorso

    Educazione civica nell’evoluzione tecnologica: dall’E-Learning all’I-Learning

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    03/04/2025

  • Data di conclusione

    12/05/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il presente percorso formativo mira a stimolare interventi didattico-metodologici sul concetto di
    scuola “costituzionale”, quella che stimola e valorizza ogni talento, ispira l’educazione alla
    cittadinanza e alla cittadinanza digitale. La centralità della persona / studente deve sempre favorire l’inclusione, potenziamento delle competenze di chi non ha eguali opportunità formative, di chi non utilizza pienamente l’italiano come lingua veicolare e le nuove tecnologie.
    Particolare attenzione sarà rivolta alla “Cittadinanza digitale”, da intendersi come la capacità di un
    individuo di interagire consapevolmente e responsabilmente con gli sviluppi tecnologici in campo
    digitale, l’attività di responsabilizzazione e promozione di una reale cultura della “cittadinanza
    digitale”, parte dalla didattica laboratoriale attraverso cui insegnare agli studenti a valutare con
    attenzione ciò che di sé consegnano agli altri in rete. Non si tratta però solamente di una questione di conoscenza e di utilizzo degli strumenti tecnologici, ma del tipo di approccio agli stessi; per questa
    ragione, affrontare l’educazione alla cittadinanza digitale a scuola non può che essere un impegno
    che coinvolge tutti i docenti contitolari della classe e del consiglio di classe nelle pratiche educative
    e didattiche in chiave formativa (Life Long Learnging). Uno sguardo costante e sistematico sarà il Quadro delle Competenze Digitali per i Cittadini – DigComp2.2.
    Sviluppare la cittadinanza digitale a scuola, con studenti che sono già immersi nel web e che
    quotidianamente si imbattono nelle tematiche proposte, significa da una parte consentire
    l’acquisizione di informazioni e competenze utili a migliorare questo nuovo e così radicato modo di
    stare nel mondo, coerentemente con gli interventi messi in atto dal PNRR per le scuole, dall’altra
    mettere i giovani al corrente dei rischi e delle insidie che l’ambiente digitale comporta, considerando
    anche le conseguenze sul piano concreto.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Le nuove linee guida sull’educazione civica: la prospettiva traversale, strategie e metodologie didattiche innovative.
    Service Learning: laboratorio di ricerca, gruppi collaborativi sui nuclei fondanti dell’educazione civica.
    Laboratori sul Web Quest, Debate, Jigsaw.
    Pensiero critico e l’intelligenza artificiale a servizio della didattica.
    Analisi conclusive e riflessioni sui Project Work.

  • Formatore/i

    CHIARA MELANI

  • Data inizio iscrizioni

    24/02/2025

  • Data fine iscrizioni

    02/04/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.