Educazione al volo – Livello base - Edizione 2024
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)

Educazione al volo – Livello base - Edizione 2024

03/09/2024

30/11/2024

Il corso online di “Educazione al volo” – Livello Base” vuole essere introduttivo all’uso dei droni in ambito scolastico. Il percorso formativo è indirizzato a tutti i docenti di ogni grado scolastico di tutte le materie, non solo STEAM, perché l’uso del drone è trasversale e interdisciplinare inquadrandosi a pieno titolo nel più generale insegnamento della “Educazione civica” reintrodotta dalla Legge 92/2019.
    Molti istituti scolastici possiedono droni educational che necessitano di una formazione di base, nel volo al chiuso e all’aperto, inerente gli aspetti teorici generali, di funzionamento, di regolamentazione, di procedura, di assicurazione, di privacy, di sicurezza ancor prima di “mettersi in volo” così come previsto per la patente automobilistica.
    L’uso del drone comporta inoltre l’applicazione di diverse metodologie didattiche innovative quali il Cooperative Learning, il Learning by Doing, il Coding, il problem solving, il Peer to Peer, insieme all’utilizzo di strumenti hardware e software presenti nelle scuole per un accrescimento delle 8 competenze di base, la creatività, la responsabilità e la collaborazione.
    Il corso consta di 2 lezioni on line sincrone e materiale di studio individuale.
    Gli incontri on-line sono previsti martedì 3 settembre e giovedì 5 settembre dalle 16:00 alle 18:00.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

Indice del Corso
    Modulo 1: Educare al volo
    1A. Perché i droni a scuola;
    1B. Competenze chiave;
    1C. Metodologie didattiche innovative applicabili con i droni;
    1D. Educazione Civica: responsabilità, consapevolezza, partecipazione;
    1E. Passato, presente e futuro con i droni tra passione e professione.
    Modulo 2: Preparazione al volo
    2A. Introduzione: Volare in sicurezza