Educare alla pace nei nuovi contesti digitali
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Lucca - LUIS01200P)

220130

Educare alla pace nei nuovi contesti digitali

31/01/2024

L'educazione alla pace nei nuovi contesti digitali è di fondamentale importanza nel mondo contemporaneo, dove le interazioni sociali e la diffusione delle informazioni avvengono sempre più attraverso piattaforme online. Educare alla pace in un mondo sempre più segnato dalla rivoluzione digitale e dall’intelligenza artificiale vuol dire promuovere una alfabetizzazione digitale etica, sviluppare una cultura della nonviolenza online, insegnare le competenze necessarie per valutare criticamente le informazioni online e riconoscere le notizie e le immagini false, contrastare e non alimentare i discorsi dell’odio, promuovere la costruzione di comunità positive e inclusive online, il riconoscimento della diversità, del rispetto e della cura reciproca, promuovere la collaborazione internazionale e la realizzazione di progetti di pace, ecc…
    Il percorso di formazione “Educare alla pace nei nuovi contesti digitali” fornirà ai docenti le conoscenze e alcuni originali strumenti digitali per realizzare percorsi didattici di “educazione alla pace” nelle scuole di ogni ordine e grado, centrati sullo sviluppo del protagonismo degli alunni/studenti, in sintonia con il messaggio di Papa Francesco “Intelligenza Artificiale e Pace” e con l’invito del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che nel discorso di fine anno ha affermato “È indispensabile fare spazio alla cultura della pace. Alla mentalità della pace. Costruirla significa, prima di tutto, educare alla pace.”

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

1 incontro
    Mercoledì 31 gennaio 2024 16.30-18.30;
    2 incontro
    Venerdì 16 febbraio 2024 16.30-18.30;
    3 incontro
    Lunedì 18 marzo 2024 16.30-18.30;
    4 incontro
    Venerdì 12 aprile 2024 16.30-18.30.

FLAVIO LOTTI, JEAN FABRE, MARCO MASCIA, ALUISI TOSOLINI

11/01/2024