EdTech & Inclusion. Tecnologie educative e inclusione - Scuola futura
							EdTech & Inclusion. Tecnologie educative e inclusione
							
							Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Roccapiemonte  - SAPS18000P)
						
					
					- 
								
ID percorso
426078
 - 
								
Titolo Percorso
EdTech & Inclusion. Tecnologie educative e inclusione
 - 
								
Tipologia di svolgimento
Online
 - 
								
Data inizio
23/10/2025
 - 
								
Data di conclusione
17/11/2025
 - 
								
Durata (in ore)
20
 - 
								
Numero posti
40
 - 
								
Descrizione
Il corso intende offrire ai docenti strumenti teorici e pratici per progettare l’inclusione in contesti educativi contemporanei, integrando approcci innovativi come l’Embodied Cognition e l’Embodied Education. Attraverso un percorso articolato in quattro moduli, i partecipanti esploreranno il potenziale delle tecnologie digitali per la costruzione di ambienti di apprendimento inclusivi e collaborativi, affrontando tematiche legate al problem solving, all’uso consapevole dei social e alla didattica integrata per la disabilità. Il corso promuove una visione pedagogica centrata sulla corporeità, la relazione e l’uso efficace del digitale per favorire l’inclusione reale e sostenibile.
 - 
								
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
 - 
								
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
 - 
								
Macro argomento
Transizione digitale
 - 
								
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
 - 
								
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
 - 
								
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
 - 
								
Programma
20 ore così strutturate:
12 ore di lezione in modalità sincrona (4 videolezioni della durata di 3h ciascuna) e 8 ore di autoapprendimento su piattaforma.
Calendario del corso:
23 – 28 ottobre e 10 -12 novembre dalle ore 16:00 alle ore 19:00.
Modulo 1 – Progettare l’inclusione nell’era onlife: Embodied Cognition & Embodied Education.
Modulo 2 – Problem Solving tecnologico: costruire e progettare il gruppo classe con l’Embodied Education.
Modulo 3 – Living in the Social Age: tecnologia e inclusione nell’era social.
Modulo 4 – Tecnologie per l’inclusione: dal concetto di disabilità alla didattica integrata. - 
								
Formatore/i
FILIPPO GOMEZ PALOMA, ANTONIO CUCCARO
 - 
									
Data inizio iscrizioni
10/10/2025
 - 
									
Data fine iscrizioni
22/10/2025