Ecosistema Classe: strumenti di progettazione per lezioni efficaci - Scuola futura
Ecosistema Classe: strumenti di progettazione per lezioni efficaci
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Giovanni XXIII - RMTF110003)
-
ID percorso
310601
-
Titolo Percorso
Ecosistema Classe: strumenti di progettazione per lezioni efficaci
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
16/12/2024
-
Data di conclusione
30/12/2024
-
Durata (in ore)
8
-
Numero posti
500
-
Descrizione
Il corso online "Ecosistema Classe: Strumenti di Progettazione per Lezioni Efficaci" è rivolto a docenti interessati a sviluppare competenze teoriche e pratiche per progettare lezioni efficaci e innovative. Attraverso un approccio integrato, i partecipanti esploreranno strumenti e metodologie per valorizzare le peculiarità degli studenti e delle studentesse e ottimizzare gli ambienti di apprendimento, sia fisici che virtuali. Il corso sarà articolato nei seguenti moduli:
Modulo 1: L’Ecosistema Classe
In questo modulo, i docenti analizzeranno la classe come un ecosistema complesso, caratterizzato da esigenze e intelligenze multiple. Saranno presentati strumenti come il “diagramma di Kiviat” e il “Learning Design” per identificare i bisogni della classe e co-progettare attività che favoriscano la scoperta dei talenti individuali.
Modulo 2: Il Metodo L.A.DDI
Il secondo modulo introduce il metodo innovativo “L.A.DDI (Learning Algorithm to Create DDI Contents)”, un sistema progettuale che consente di integrare le intelligenze multiple e metodologie didattiche diverse in un quadro coerente e funzionale
Modulo 3: Classe Reale e Virtuale
Nel modulo conclusivo, i partecipanti esploreranno il ruolo cruciale degli ambienti di apprendimento, sia fisici che virtuali. Saranno illustrate strategie per ottimizzare i setting d’aula, integrare ambienti digitali e reali, e utilizzare strumenti tecnologici a supporto di una didattica interattiva e personalizzata.
Questo corso rappresenta un’occasione per migliorare la qualità della didattica attraverso approcci innovativi e strumenti concreti, in grado di valorizzare il potenziale di ogni studente e ottimizzare le dinamiche della classe. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso prevede la fruizione secondo la modalità online, con contenuti fruibili in autonomia guidati all’interno della piattaforma e-Learning e da un incontro con il tutor che permetterà ai partecipanti di sperimentare con il metodo innovativo L.A.DDI nella costruzione di una lezione digitale legata al tema del corso da proporre ai propri studenti e studentesse.
Le indicazioni per seguire l’incontro sincrono saranno indicate precisamente nella piattaforma e-Learning.
Una volta raccolte le iscrizioni, verranno comunicate ai partecipanti le modalità di accesso alla piattaforma e-learning e di fruizione del percorso. -
Formatore/i
MARIA SICA
-
Data inizio iscrizioni
02/12/2024
-
Data fine iscrizioni
11/12/2024