Ecosistema Classe: strumenti di progettazione per lezioni efficaci
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Giovanni XXIII - RMTF110003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    310601

  • Titolo Percorso

    Ecosistema Classe: strumenti di progettazione per lezioni efficaci

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    16/12/2024

  • Data di conclusione

    30/12/2024

  • Durata (in ore)

    8

  • Numero posti

    500

  • Descrizione

    Il corso online "Ecosistema Classe: Strumenti di Progettazione per Lezioni Efficaci" è rivolto a docenti interessati a sviluppare competenze teoriche e pratiche per progettare lezioni efficaci e innovative. Attraverso un approccio integrato, i partecipanti esploreranno strumenti e metodologie per valorizzare le peculiarità degli studenti e delle studentesse e ottimizzare gli ambienti di apprendimento, sia fisici che virtuali. Il corso sarà articolato nei seguenti moduli:
    Modulo 1: L’Ecosistema Classe
    In questo modulo, i docenti analizzeranno la classe come un ecosistema complesso, caratterizzato da esigenze e intelligenze multiple. Saranno presentati strumenti come il “diagramma di Kiviat” e il “Learning Design” per identificare i bisogni della classe e co-progettare attività che favoriscano la scoperta dei talenti individuali.
    Modulo 2: Il Metodo L.A.DDI
    Il secondo modulo introduce il metodo innovativo “L.A.DDI (Learning Algorithm to Create DDI Contents)”, un sistema progettuale che consente di integrare le intelligenze multiple e metodologie didattiche diverse in un quadro coerente e funzionale
    Modulo 3: Classe Reale e Virtuale
    Nel modulo conclusivo, i partecipanti esploreranno il ruolo cruciale degli ambienti di apprendimento, sia fisici che virtuali. Saranno illustrate strategie per ottimizzare i setting d’aula, integrare ambienti digitali e reali, e utilizzare strumenti tecnologici a supporto di una didattica interattiva e personalizzata.
    Questo corso rappresenta un’occasione per migliorare la qualità della didattica attraverso approcci innovativi e strumenti concreti, in grado di valorizzare il potenziale di ogni studente e ottimizzare le dinamiche della classe.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso prevede la fruizione secondo la modalità online, con contenuti fruibili in autonomia guidati all’interno della piattaforma e-Learning e da un incontro con il tutor che permetterà ai partecipanti di sperimentare con il metodo innovativo L.A.DDI nella costruzione di una lezione digitale legata al tema del corso da proporre ai propri studenti e studentesse.
    Le indicazioni per seguire l’incontro sincrono saranno indicate precisamente nella piattaforma e-Learning.
    Una volta raccolte le iscrizioni, verranno comunicate ai partecipanti le modalità di accesso alla piattaforma e-learning e di fruizione del percorso.

  • Formatore/i

    MARIA SICA

  • Data inizio iscrizioni

    02/12/2024

  • Data fine iscrizioni

    11/12/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.