Ebook per raccontare e documentare - Mooc
Percorso Formativo (EFT Veneto)

Ebook per raccontare e documentare - Mooc

Mooc

28/07/2024

30/06/2025

Il corso presenta le molteplici potenzialità degli e-book sia per la didattica - come strumento inclusivo, accessibile e collaborativo per il Digital Storytelling - che ai fini della documentazione delle attività dei docenti e degli studenti, oltre che come strumento per rendere più fruibile la documentazione on line d’Istituto.
    I partecipanti verranno guidati passo passo nell’esplorazione e nella sperimentazione delle principali applicazioni per la creazione di e-book di varie tipologie, calibrate anche per le diverse finalità didattiche e per la documentazione istituzionale on line.

STRUTTURA
    Il corso si articola in tre parti: una presentazione e 2 moduli tematici.
    Ciascun modulo è articolato in 4 unità:
    a. introduzione alla tematica;
    b. strumenti: la cassetta degli attrezzi metodologica;
    c. livelli: guida alla creazione di e-book;
    d. quiz di fine modulo.

MATERIALI
    Ogni modulo è costituito da:
    - videoclip;
    - slide di accompagnamento;
    - schede didattiche per la progettazione guidata di attività didattiche;
    - quiz di verifica di comprensione dei contenuti proposti.

ISCRIZIONI
    Si specifica che le iscrizioni al corso saranno possibili anche oltre il termine indicato.
    Per ottenere l’attestato è necessario visualizzare i materiali, risolvere i quiz relativi a ciascun modulo e svolgere il quiz finale.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Modulo 1: Progettare e creare un e-book
    Introduzione - Dal libro all’e-book: caratteristiche e potenzialità.
    Cassetta degli attrezzi 1 - Tool per creare e-book multimediali interattivi.
    Livello 1 - Sperimentiamo le funzioni base.
    Livello 2 - Sperimentiamo le funzioni multimediali.
    Livello 3 - Sperimentiamo l’Appsmashing.
    Livello 4 - Sperimentiamo le funzioni collaborative e di condivisione.
    Quiz di fine modulo

Modulo 2: Tipologie di e-book per documentare e per narrare
    Introduzione - potenzialità della documentazione e della narrazione nel processo di insegnamento-apprendimento e nella comunicazione istituzionale.
    Cassetta degli attrezzi 2 - Tool per la fruizione on line e il Selfpublishing.
    Livello 1 - Documentazione del docente: attività didattiche e comunicazione online d’istituto.
    Livello 2 - Storytelling del docente: insegnare e coinvolgere con gli e-book.
    Livello 3 - Documentazione dello studente: relazioni, raccolte, compendi efficaci anche per l'e-portfolio.
    Livello 4 - Storytelling dello studente: produrre e-book creativi e collaborativi.
    Quiz di fine modulo

RAFFAELLA GIACOBBI, ROBERTA REGINATO