DSA e nuove tecnologie compensative - B2 (Livello avanzato) - Scuola futura
DSA e nuove tecnologie compensative - B2 (Livello avanzato)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Arezzo - ARVC010009)
-
ID percorso
269756
-
Titolo Percorso
DSA e nuove tecnologie compensative - B2 (Livello avanzato)
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
23/09/2024
-
Data di conclusione
26/09/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Convitto Nazionale AREZZO
-
Descrizione
Il percorso di formazione è finalizzato a conoscere ed utilizzare strumenti digitali utili a rendere più accessibile i testi ed i contenuti disciplinari per gli alunni con BES e anche per l’intera classe.
L’individuazione di strumenti facilitanti l’apprendimento e l’autonomia nello studio è l’obiettivo fondamentale per chi si occupa di ragazzi con D.S.A. Insegnare a studenti con dislessia all’interno dei vari gradi e ordini scolastici è una sfida che richiede di sviluppare una serie di strategie didattiche inclusive che favoriscono sempre più l’autonomia dello studente ed il successo scolastico. -
Regioni destinatarie della formazione
TOSCANA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Il Corso è strutturato in 2 MODULI di 4h ciascuno e 4 ore di approfondimento personale
MODULO 1 – 4h - 23 settembre 15:00-19:00
Caratteristiche della discalculia.
Strumenti compensativi: fogli di calcolo, sintesi vocale.
Calcolatrici parlanti con supporto.
Breve introduzione a Software per la scrittura di formule ed altre espressioni matematiche.
Esercitazioni realizzazione di mappe, schemi o sintesi per la didattica.
MODULO 2 – 4h – 26 settembre 15:00-19:00
Discussione e progettazione di ambienti di apprendimento inclusivi.
Progettazione di percorsi con strumenti utili a tutti gli studenti della classe.
Feedback sui lavori dei corsisti.
Conclusioni dl corso con condivisione dei percorsi realizzati. -
Formatore/i
ROBERTA POGGI
-
Data inizio iscrizioni
17/07/2024
-
Data fine iscrizioni
15/09/2024