DSA e nuove tecnologie compensative - A2 (Livello intermedio)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Arezzo - ARVC010009)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    269755

  • Titolo Percorso

    DSA e nuove tecnologie compensative - A2 (Livello intermedio)

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    16/09/2024

  • Data di conclusione

    19/09/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Convitto Nazionale AREZZO

  • Descrizione

    Il percorso di formazione ha l’obiettivo di fornire strumenti e competenze per l’uso delle tecnologie nell’ambito della didattica inclusiva degli alunni con D.S.A. I docenti saranno in grado di realizzare in classe percorsi di apprendimento basati sull’uso di tecnologie multimediali in una logica di inclusione di soggetti con bisogni educativi speciali quali i Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Saranno presentati strumenti digitali utili a rendere più accessibile i testi ed i contenuti disciplinari per gli alunni con BES e anche per l’intera classe. Il progetto è pensato per fare didattica insieme in modo pratico anche attraverso esercitazioni e lavori di gruppo, per creare mappe, schemi e sintesi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    TOSCANA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il Corso è strutturato in 2 MODULI di 4h ciascuno e 4 ore di approfondimento personale.
    MODULO 1 – 4h - 16 settembre 15:00-19:00
    Caratteristiche della disortografia e disgrafia.
    Tools, creare mappe a partire dal testo digitale.
    Scrittura con documenti condivisi, con l’utilizzo del correttore ortografico.
    Strumento compensativo, lettura, scrittura e organizzazione dello studio.
    Esercitazioni realizzazione di mappe per la didattica.

    MODULO 2 – 4h – 19 settembre 15:00-19:00
    Strumento compensativo.
    Lettura, scrittura e organizzazione dello studio.
    Dizionari elettronici ed illustrati.
    Esercitazioni realizzazione di mappe per la didattica.

  • Formatore/i

    ROBERTA POGGI

  • Data inizio iscrizioni

    17/07/2024

  • Data fine iscrizioni

    08/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.