Donne e uomini del futuro crescono: comunicazione a supporto di una didattica inclusiva e sostenibile - Scuola futura
Donne e uomini del futuro crescono: comunicazione a supporto di una didattica inclusiva e sostenibile
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)
-
ID percorso
275751
-
Titolo Percorso
Donne e uomini del futuro crescono: comunicazione a supporto di una didattica inclusiva e sostenibile
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
04/11/2024
-
Data di conclusione
11/11/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Liceo Scientifico Marinelli - Viale Leonardo Da Vinci, 4, 33100 Udine UD
-
Descrizione
Il corso fornisce ai docenti strumenti per integrare metodologie didattiche innovative e metacomunicazione, esplorando la dinamica tra il mondo umano e digitale.
Focus principale è la "trasformazione digitale", ovvero l'integrazione delle tecnologie digitali per migliorare educazione, benessere e crescita personale degli alunni, attraverso la Leadership dell’innovazione. Questo approccio unisce tecnologie digitali e metodi educativi innovativi per ottimizzare l'insegnamento, adattandosi ai bisogni degli studenti e creando ambienti didattici inclusivi e sostenibili. Il percorso formativo promuove l'uso corretto di strumenti digitali, come Making, Tinkering e Coding, per sviluppare creatività, pensiero critico e collaborazione, rafforzando etica e cittadinanza digitale. La riflessione e il confronto con i partecipanti avviene attraverso tecniche formative esperienziali come Circle Time, Role Playing, simulazioni, dialogo interno, Debates, Problem Solving e Team Building. -
Regioni destinatarie della formazione
EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Lunedì 04.11.2024 –3 ore online: 16.30-19.30
- Metacomunicazione e Leadership dell’innovazione per la trasformazione digitale: competenze comunicative e relazionali a scuola attraverso gli strumenti digitali.
Martedì 05.11.2024 – 3 ore online: 16.30-19.30
Creazione e Consapevolezza dell’Identità e del Comportamento personale e digitale: implicazioni sociali, etiche e personali dell’utilizzo degli strumenti digitali (teorie e strumenti di analisi transazionale, comportamentale, personal branding).
Giovedì 07.11.2024 – 8 ore in presenza 09.00-13.00/14.00-18.00
- Transizione digitale e Intelligenza Artificiale per migliorare e trasformare l'educazione, il benessere e la crescita personale degli alunni;
- Educazione Etica e Cittadinanza digitale: prevenzione disagi e devianze, gestione dei conflitti, accenni di giustizia reparativa per promuovere un ambiente scolastico più giusto e inclusivo.
Venerdì 08.11.2024 – 8 ore in presenza 09.00-13.00/14.00-18.00
- Strumenti digitali di progettazione creativa per l’apprendimento personalizzato: Making, Tinkering, Coding e ipotesi di creazione App per la crescita personale degli studenti.
- Laboratorio esperienziale: Circle Time, Role Playing, simulazioni, dialogo interno, Debates, problem solving e team building: guardare alle esigenze specifiche di ogni classe e contesto per la realizzazione personale di ogni alunno.
Lunedì 11.11.2024 – giorno n. 5 - 3 ore online: 16.30-19.30
- feedback, riflessioni e proposte per il futuro -
Formatore/i
CHIARA ZOPPELLARO, VALENTINA ZOPPELLARO
-
Data inizio iscrizioni
30/09/2024
-
Data fine iscrizioni
28/10/2024