Documentazione e invenzione nella comunicazione digitale: usare e costruire messaggi video
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Venezia - VEIC841002)

Blended

22/07/2024

09/08/2024

Istituto Comprensivo F. Morosini, presso sede Montegrotto (PD)

Il corso intensivo è rivolto a dirigenti, docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado che già hanno partecipato a attività di ricerca-azione, impegnandosi in percorsi di riflessione sulle implicazioni della transizione digitale e sulle trasformazioni dell’idea di testo nell’epoca attuale. I partecipanti, attraverso esperienze comuni, amplieranno le proprie conoscenze, attraverso attività laboratoriali che riguardano analisi di aspetti critici e opportunità di prodotti realizzati in altri contesti, e potranno cimentarsi con proprie elaborazioni, sotto la guida di esperti.
    Il corso è ha la durata di 40 ore e comprende 28 ore sincrone in presenza intensiva (residenziale) e 12 ore asincrone di follow-up da svolgersi nel periodo 22 luglio – 9 agosto.
    Si propongono strumenti ed esperienze per realizzare una riflessione sulla transizione digitale, partendo da analisi di esperienze condotte e realizzando nuove esperienze laboratoriali.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

22 luglio dalle ore 15.00 alle ore 20.00
    - Introduzione;
    - la transizione digitale e le trasformazioni del testo: le opportunità e i nuovi interrogativi;
    - studi di caso: analisi di esperienze didattiche supportate dalle tecnologie;
    - sviluppare iniziative con l’approccio trialogico.
    23 luglio dalle ore 9.00 alle ore13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 19.30
    - attività laboratoriali sul campo: osservare, riprendere, raccontare con strumenti e testi multimediali;
    - workshop/laboratori di elaborazione in piccoli gruppi per la costruzione e l’utilizzazione di prodotti: videoriprese, montaggio, postproduzione.
    24 luglio dalle ore 9.00 alle ore13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 19.30
    - coscienza e etica nell’orizzonte multimediale;
    - workshop/laboratori di elaborazione in piccoli gruppi per la costruzione e l’utilizzazione di prodotti: fotografie e postproduzione.
    25 luglio dalle ore 9.00 alle ore 14.00
    - rapporto sui percorsi realizzati nei laboratori e analisi dei prodotti;
    - ipotesi di approfondimento organizzativo e didattico della comunicazione;
    - conclusione della prima parte del percorso: indicazioni il follow-up.

26 luglio-10 agosto attività asincrone di follow-up e conclusione.

GIANNA ANGELINI, BEATRICE LIGORIO, ANGELA MUNARI, MATTEO QUARTA, DIANA CIULLO

04/07/2024