Divertirsi a cooperare con il coding nella didattica. Riprodurre e personalizzare un programma/gioco.
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)

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  • ID percorso

    240061

  • Titolo Percorso

    Divertirsi a cooperare con il coding nella didattica. Riprodurre e personalizzare un programma/gioco.

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    14/03/2024

  • Data di conclusione

    30/04/2024

  • Durata (in ore)

    14

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il corso conduce i partecipanti ad apprendere come utilizzare con i propri alunni un kit didattico per realizzare una attività con il Coding avendo come obiettivo lo sviluppo di capacità di collaborazione e cooperazione tra pari, divertendosi, con il pensiero computazionale.
    Ai partecipanti verrà messo a disposizione un gioco completo che potranno personalizzare e poi usare con i propri alunni: una volta apprese le basi della programmazione e dei comandi i partecipanti saranno in grado di modificare il gioco e di apprendere come guidare la classe a fare lo stesso.
    Il gioco è strutturato in modo progressivo a più livelli (le scene diventano via via più articolate, con operazioni più elaborate) in modo da interagire con le principali funzioni dell’applicazione per la programmazione a blocchi.
    Il percorso è organizzato in modo operativo: gli insegnanti, in piccoli gruppi, avranno la possibilità di creare i loro progetti, personalizzandoli a loro piacimento.
    Il presente corso si inserisce nel progetto C-KIDD (https://www.liceogiorgione.edu.it/pnrr-c-kidd/) e conduce i partecipanti ad acquisire piena padronanza nell'uso del "Kit didattico" presentato per poterlo usare subito nelle proprie realtà scolastiche. Il kit didattico è completo di lesson plan, risorse da usare con gli studenti, istruzioni per realizzare le attività e indicazioni per la valutazione e un’app per valutare le competenze digitali dei propri studenti.
    Fa parte del programma del corso almeno un incontro individuale/di gruppo per approfondimenti mirati ai contesti dei corsisti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    1. 14 marzo (17.30-19.30) - Introduzione
    2. 18 marzo (17.30-19.30) – Principali comandi di aspetto, movimento e suoni.
    3. 21 marzo (17.30-19.30) – Principali comandi per suoni, discorsi e interazioni.
    4. 25 marzo (17.30-19.30) – Variabili, operatori logici e controlli.
    5. 28 marzo (17.30-19.30) – Blocchi e routine.
    6. 04 aprile (17.30-19.30) – Lettore vocale. Condivisione lavori svolti. Condivisione materiale completo. Il corso sarà completato da un'attività di feedback sui materiali prodotti.

  • Formatore/i

    RAFFAELE DAMIANO

  • Data inizio iscrizioni

    26/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    11/03/2024

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