Divertirsi a cooperare con il coding nella didattica. Riprodurre e personalizzare un programma/gioco. - Scuola futura
Divertirsi a cooperare con il coding nella didattica. Riprodurre e personalizzare un programma/gioco.
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)
-
ID percorso
240061
-
Titolo Percorso
Divertirsi a cooperare con il coding nella didattica. Riprodurre e personalizzare un programma/gioco.
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
14/03/2024
-
Data di conclusione
30/04/2024
-
Durata (in ore)
14
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il corso conduce i partecipanti ad apprendere come utilizzare con i propri alunni un kit didattico per realizzare una attività con il Coding avendo come obiettivo lo sviluppo di capacità di collaborazione e cooperazione tra pari, divertendosi, con il pensiero computazionale.
Ai partecipanti verrà messo a disposizione un gioco completo che potranno personalizzare e poi usare con i propri alunni: una volta apprese le basi della programmazione e dei comandi i partecipanti saranno in grado di modificare il gioco e di apprendere come guidare la classe a fare lo stesso.
Il gioco è strutturato in modo progressivo a più livelli (le scene diventano via via più articolate, con operazioni più elaborate) in modo da interagire con le principali funzioni dell’applicazione per la programmazione a blocchi.
Il percorso è organizzato in modo operativo: gli insegnanti, in piccoli gruppi, avranno la possibilità di creare i loro progetti, personalizzandoli a loro piacimento.
Il presente corso si inserisce nel progetto C-KIDD (https://www.liceogiorgione.edu.it/pnrr-c-kidd/) e conduce i partecipanti ad acquisire piena padronanza nell'uso del "Kit didattico" presentato per poterlo usare subito nelle proprie realtà scolastiche. Il kit didattico è completo di lesson plan, risorse da usare con gli studenti, istruzioni per realizzare le attività e indicazioni per la valutazione e un’app per valutare le competenze digitali dei propri studenti.
Fa parte del programma del corso almeno un incontro individuale/di gruppo per approfondimenti mirati ai contesti dei corsisti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
1. 14 marzo (17.30-19.30) - Introduzione
2. 18 marzo (17.30-19.30) – Principali comandi di aspetto, movimento e suoni.
3. 21 marzo (17.30-19.30) – Principali comandi per suoni, discorsi e interazioni.
4. 25 marzo (17.30-19.30) – Variabili, operatori logici e controlli.
5. 28 marzo (17.30-19.30) – Blocchi e routine.
6. 04 aprile (17.30-19.30) – Lettore vocale. Condivisione lavori svolti. Condivisione materiale completo. Il corso sarà completato da un'attività di feedback sui materiali prodotti. -
Formatore/i
RAFFAELE DAMIANO
-
Data inizio iscrizioni
26/02/2024
-
Data fine iscrizioni
11/03/2024