Discipline STEAM ed educazione alla cittadinanza. Modulo 2: Tecnologie digitali, pensiero computazionale e intelligenza artificiale per lo sviluppo delle competenze trasversali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Fermi - CZIS001002)

26/08/2024

30/09/2024

Il corso è dedicato all’approfondimento delle tecnologie digitali e del pensiero computazionale come strumenti chiave per l’educazione contemporanea. Questo modulo esplora l’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) nell’insegnamento delle discipline STEAM, evidenziando come tali tecnologie possano essere utilizzate per potenziare le competenze trasversali degli studenti. Attraverso laboratori interattivi e progetti pratici, i partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita dei concetti fondamentali dell’IA e del pensiero computazionale, sviluppando abilità critiche come la risoluzione dei problemi, la collaborazione, la creatività e l’analisi critica. Il corso si propone di preparare gli educatori a guidare gli studenti nell’uso consapevole e innovativo delle tecnologie digitali, promuovendo una cittadinanza digitale responsabile e informata.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso si compone di 25 ore (16 sincrone + 9 asincrone).
    Lezione 1 - Lun 26/08, ore 15:00 - 18:00
    Lezione 2 - Mer 28/08, ore 15:00 - 17:30
    Lezione 3 - Gio 29/08, ore 15:00 - 17:30
    Lezione 4 - Lun 2/09, ore 15:00 - 18:00
    Lezione 5 - Gio 19/09, ore 15:00 - 18:00
    Lezione 6 - Lun 23/09, ore 17:30 - 19:30 .

PEPPINO SAPIA

17/08/2024