Diritto d'autore digitale & Coding- Kit didattico completo
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)

Diritto d'autore digitale & Coding- Kit didattico completo

CODING & DIRITTO D'AUTORE.
    Obiettivo del corso è di giungere a una buona comprensione delle questioni legate al diritto d'autore nel contesto digitale utilizzando il Coding come tecnologia di apprendimento.
    Durante il corso i partecipanti sono guidati ad apprendere come creare materiali didattici con la programmazione a blocchi e come sviluppare lezioni interattive e coinvolgenti che incoraggino l'apprendimento attraverso il coding.
    Le attività didattiche sono scandite dai materiali didattici di un kit già pronto composto di materiali didattici sul tema del diritto d'autore e della programmazione a blocchi, kit che i partecipanti stessi potranno poi usare - personalizzato - con i propri studenti.
    Sia i docenti già esperti in Coding che coloro che sono alle prime armi troveranno il corso adatto alle loro esigenze.
    Il presente corso si inserisce nel progetto C-KIDD (https://www.liceogiorgione.edu.it/pnrr-c-kidd/) e conduce i partecipanti ad acquisire piena padronanza nell'uso del "Kit didattico" presentato per poterlo usare subito nelle proprie realtà scolastiche.
    Il kit didattico è completo di lesson plan, risorse da usare con gli studenti, istruzioni per realizzare le attività e indicazioni per la valutazione e un’app per valutare le competenze digitali dei propri studenti.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Il corso si svolgerà in 4 lezioni di 3 ore ciascuna, fruibili in modalità sincrona/asincrona online.
    Le lezioni del corso saranno organizzate in modo da fornire ai docenti le conoscenze e le competenze necessarie per realizzare in classe un'attività coinvolgente e stimolante che permetta agli studenti di acquisire le conoscenze di base del diritto d'autore digitale.

CALENDARIO;
    Mercoledì 27/03/24 15.00 - 18.00 - Presentazione del kit didattico.
    Giovedì 04/04/24 15.00 - 18.00 - Primi passi in ambiente Coding.
    Giovedì 11/04/24 15.00 - 18.00 - Approfondiamo.
    Lunedì 22/04/24 ore 15.00 - 18.00 - Consegna del kit e raccomandazioni.

ALESSANDRA MOJO

04/03/2024