DigitalStoryTellingLAB – Esperimenti di editoria multimediale per una Scuola 4.0_#79 - Scuola futura
DigitalStoryTellingLAB – Esperimenti di editoria multimediale per una Scuola 4.0_#79
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)
![](https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/documents/portlet_file_entry/290056/Area6_DigComp_Edu_esprimesi_con_mezzi_digitali.jpg/f40e0f4a-c8a2-75de-0630-c9bae9522756?status=0&download=true)
-
ID percorso
260273
-
Titolo Percorso
DigitalStoryTellingLAB – Esperimenti di editoria multimediale per una Scuola 4.0_#79
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
10/09/2024
-
Data di conclusione
30/10/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
80
-
Descrizione
I docenti saranno accompagnati alla scoperta di applicazioni web e suite/piattaforme gratuite, disponibili online con l’attivazione del processo del Digital Storytelling (Content Curation e Content Creation), al fine di rendere le pratiche educativo-didattiche quotidiane costruttive e motivanti per condividere i materiali digitali prodotti, i cui contenuti potranno essere utilizzati in tutti gli ordini di scuola e in modalità multidisciplinare. In tal modo, i docenti dissemineranno buone pratiche in linea ad una progettazione trasversale alla programmazione di classe e di interclasse, per una didattica attiva ed integrata con i New Media, che promuove il ruolo attivo e cooperativo di ciascun studente. I docenti saranno impegnati in attività pratico-operative per una reale e concreta ricaduta nelle classi, anche a distanza, realizzando prodotti/contenuti digitali disciplinari da far fruire agli alunni stessi, sia online che offline. In questo corso vedremo le caratteristiche di prodotti/oggetti multimediali con l’utilizzo di piattaforme e Web App Free per il Digital Storytelling, riflettendo anche sulle strategie che il docente deve adottare per guidare gli studenti nella creazione di CDD (Contenuti Didattici Digitali) e come valutarli mediante l’elaborazione di lesson plan. La narrazione realizzata con strumenti digitali (Web Apps, Webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal Web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). I docenti ideeranno, progetteranno e realizzeranno un project work (attività laboratoriali in digitale) di propria produzione come consegna finale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
25 ore: 16 ore sincrone laboratoriali + 9 ore asincrone con consultazione del materiale digitale e consegna di un project work a cura del corsista.
Date incontri online sincroni:
- 10/09/2024 dalle ore 16,00 alle ore 18,00
- 13/09/2024 dalle ore 16,00 alle ore 19,00
- 20/09/2024 dalle ore 16,00 alle ore 19,00
- 27/09/2024 dalle ore 16,00 alle ore 19,00
- 04/10/2024 dalle ore 16,00 alle ore 19,00
- 11/10/2024 dalle ore 16,00 alle ore 18,00 -
Formatore/i
IPPOLITA GALLO
-
Data inizio iscrizioni
03/07/2024
-
Data fine iscrizioni
09/09/2024