Digitale, Realtà Virtuale ed Aumentata nella Didattica per Infanzia e Primaria MOOC
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bari - BAIS05900B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    136124

  • Titolo Percorso

    Digitale, Realtà Virtuale ed Aumentata nella Didattica per Infanzia e Primaria MOOC

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    30/08/2023

  • Data di conclusione

    30/09/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    L’unità formativa sarà finalizzata ad utilizzare la realtà aumentata all’interno di metodologie innovative con l’obiettivo di stimolare l’apprendimento di materie scientifico-tecnologiche attraverso la sovrapposizione di contenuti digitali al mondo reale osservato.
    L’ausilio di strumenti digitali faciliterà la trasmissione delle conoscenze, rendendo più immersivo e interattivo lo studio dei fenomeni naturali e le scienze in generale.
    I contenuti saranno personalizzati per i docenti della scuola primaria e infanzia.

    OBIETTIVI
    L’unità formativa sarà finalizzata a utilizzare il digitale e la realtà aumentata all’interno di metodologie innovative con l’obiettivo di stimolare l’apprendimento di materie scientifico-tecnologiche attraverso la sovrapposizione di contenuti digitali al mondo reale osservato.

    DURATA
    20 ore in modalità MOOC
    "Durata complessiva di fruizione: 20 ore distribuite come di seguito specificato:
    • 6 ore di moduli e-learning completamente fruibili in asincrono
    • 6 ore per fruire dei contenuti didattici digitali
    • 6 ore per la gestione e realizzazione di 3 e-tivity* progettate ad hoc per questo corso
    • 2 ora per rispondere ai test di autovalutazione di ingresso uscita e intermedio."

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    PRINCIPALI CONTENUTI
    Nuove metodologie didattiche
     Ruolo del digitale nella scuola del futuro
     L’uso delle ICT nelle nuove metodologie didattiche
     La didattica laboratoriale per lo studio delle materie scientifiche
     Esempi domande investigabili
     Il valore aggiunto della tecnologia rispetto ai propri obiettivi didattici
     Setting d’aula e strumenti per la primaria
    Approfondire la conoscenza di strumenti didattici digitali per il potenziamento delle scienze
     I laboratori digitali nello studio delle scienze per lo studio delle scienze nella primaria
     Realtà aumentata, virtuale e mista
     Realtà virtuale applicata alle scienze per la scuola primaria
     Come creare contenuti di realtà virtuale per la primaria

    La realtà aumentata
     Cosa si intende per realtà aumentata
     Realtà aumentata, virtuale e mista
     Incrementare la realtà con contenuti digitali
     Progettare UdA con l’utilizzo della realtà aumentata per la primaria
     Gli strumenti di realtà aumentata
     Esempi da proporre in classe per la primaria
    Utilizzare strumenti digitali per sviluppare contenuti con la realtà aumentata
     Conoscere strumenti digitale per la realtà aumentata da utilizzare con il tablet per la primaria

  • Formatore/i

    MATTEO POLISENA, DANIELA COTZIA, LUCIA LADISA

  • Data inizio iscrizioni

    17/07/2023

  • Data fine iscrizioni

    10/08/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.