Digital Storytelling 2a ed. Web community
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli IC26 - NAIC8BQ00R)

Digital Storytelling 2a ed. Web community

23/05/2024

19/06/2024

La costituzione di una comunità di pratiche per l’apprendimento, dove il formatore ha il compito di promuovere la ricerca, la produzione, la condivisione, lo scambio dei contenuti didattici digitali, di strategie, di metodologie e di pratiche innovative di transizione digitale un'ottima strategia per fornire risorse pratiche e utili che possano supportare i docenti nel loro percorso formativo. La metodologia dominante sarà rappresentata dall’apprendimento fra pari (Peer Learning) per lo sviluppo professionale continuo e per l’aggiornamento del personale docente. Il formatore dovrà curare la tenuta del blog e la produzione del kit didattico da parte del gruppo di corsisti, garantendo la sua efficacia sia sotto il profilo tecnologico che didattico. Con questa strategia, la web community in classe può diventare una fonte di risorse preziose e aggiornate per gli insegnanti interessati a incorporare il Digital Storytelling nel loro insegnamento.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

23 maggio 15.00-18.00 PROPOSAL: Idee e proposte sull’utilizzo del DST in contesto educativo.
    27 maggio 15.00-18.00 RESEARCH: Divisione in gruppi per esplorare aspetti specifici del DST.
    Strutturazione del blog.
    29 maggio 15.00-18.00 WRITE: Ideazione e progettazione dei diversi Kit didattici.
    Lavoro sul blog.
    5 giugno 15.00-18.00 CREATE: Vengono assemblati i vari Kit Didattici (projects and research).
    Lavoro sul blog.
    7 giugno 15.00-18.00 SHARE: I Kit vengono presentati a tutta la Web Community.
    11 giugno 15.00-18.00 TEST: I Kit vengono testati dai componenti della community analizzandone punti deboli e di forza.
    Inserimento della discussione nel blog.
    14 giugno 15.00-18.30 FEEDBACK: I feedback raccolti aiuteranno a migliorare i vari Kit.
    Inserimento della discussione nel blog.
    19 giugno 15.00-18.30: Il formatore dovrà curare la produzione di un blog tematico che sarà popolato da articoli scritti dai corsisti e arricchito con la descrizione dei kit didattici realizzati durante gli incontri on line. I formatori moderano il blog garantendo la sua efficacia sia sotto il profilo tecnologico che didattico.

MAURO PAOLUCCI

08/04/2024