Digital Humanities Polo#46 - Scuola futura
Digital Humanities Polo#46
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Gallarate - VAIS008004)
-
ID percorso
238987
-
Titolo Percorso
Digital Humanities Polo#46
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
04/03/2024
-
Data di conclusione
16/04/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Descrizione
La proposta intende mettere i docenti di discipline umanistiche - spesso restii ad abbandonare il modello di lezione tradizionale - in grado di rinnovare la propria didattica con metodologie attive e innovative. Si partirà da una riflessione sulle pratiche didattiche, su come queste possano essere innovate utilizzando – anche, ma non solo - la tecnologia, sulle condizioni facilitanti la loro applicazione nelle aule innovative del piano Scuola 4.0.
Ci si focalizzerà in particolare su queste metodologie:
- digital storytelling per lo sviluppo di creatività e competenze di scrittura e media literacy;
- Inquiry based learning per lo sviluppo di competenze di ricerca, selezione e valutazione delle informazioni ai fini dello sviluppo di information literacy;
- Novel Engineering nella dimensione del superamento dello iato tra discipline umanistiche e scientifiche ai fini dello sviluppo delle competenze di lettura, di problem posing e di problem solving;
- Game based Learning per operare su motivazione e facilitare l’apprendimento attraverso le meccaniche e dinamiche del gioco piegate a fini didattici;
- Debate e public speaking con particolare attenzione alla retorica della comunicazione e dell’argomentazione attraverso il digitale.
Nell’affrontare le metodologie citate si esamineranno i possibili apporti forniti dall’AI. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
25 (16 sincrone + 9 asincrone con produzione di e-tivity )
Lezione 1: 04/03/2024 dalle 16.30 alle 19.30
Lezione 2: 07/03/2024 dalle 16.30 alle 19.00
Lezione 3: 11/03/2024 dalle 16.30 alle 19.00
Lezione 4: 19/03/2024 dalle 16.30 alle 19.00
Lezione 5: 25/03/2024 dalle 16.30 alle 19.00
Lezione 6: 06/04/2024 dalle 16.30 alle 19.30 -
Formatore/i
MARI RITA MANZONI
-
Data inizio iscrizioni
19/02/2024
-
Data fine iscrizioni
03/03/2024