Digital Humanities Polo#46
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Gallarate - VAIS008004)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    238987

  • Titolo Percorso

    Digital Humanities Polo#46

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/03/2024

  • Data di conclusione

    16/04/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    La proposta intende mettere i docenti di discipline umanistiche - spesso restii ad abbandonare il modello di lezione tradizionale - in grado di rinnovare la propria didattica con metodologie attive e innovative. Si partirà da una riflessione sulle pratiche didattiche, su come queste possano essere innovate utilizzando – anche, ma non solo - la tecnologia, sulle condizioni facilitanti la loro applicazione nelle aule innovative del piano Scuola 4.0.
    Ci si focalizzerà in particolare su queste metodologie:
    - digital storytelling per lo sviluppo di creatività e competenze di scrittura e media literacy;
    - Inquiry based learning per lo sviluppo di competenze di ricerca, selezione e valutazione delle informazioni ai fini dello sviluppo di information literacy;
    - Novel Engineering nella dimensione del superamento dello iato tra discipline umanistiche e scientifiche ai fini dello sviluppo delle competenze di lettura, di problem posing e di problem solving;
    - Game based Learning per operare su motivazione e facilitare l’apprendimento attraverso le meccaniche e dinamiche del gioco piegate a fini didattici;
    - Debate e public speaking con particolare attenzione alla retorica della comunicazione e dell’argomentazione attraverso il digitale.
    Nell’affrontare le metodologie citate si esamineranno i possibili apporti forniti dall’AI.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    25 (16 sincrone + 9 asincrone con produzione di e-tivity )
    Lezione 1: 04/03/2024 dalle 16.30 alle 19.30
    Lezione 2: 07/03/2024 dalle 16.30 alle 19.00
    Lezione 3: 11/03/2024 dalle 16.30 alle 19.00
    Lezione 4: 19/03/2024 dalle 16.30 alle 19.00
    Lezione 5: 25/03/2024 dalle 16.30 alle 19.00
    Lezione 6: 06/04/2024 dalle 16.30 alle 19.30

  • Formatore/i

    MARI RITA MANZONI

  • Data inizio iscrizioni

    19/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    03/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.