Digital Humanities: creatività e digitale nelle attività delle discipline umanistiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

04/04/2024

Il percorso intende mostrare quali opportunità possono offrire i vari strumenti digitali e l’intelligenza artificiale alla didattica delle discipline umanistiche. L’introduzione alle Digital Humanities servirà ad approfondire la ricerca nel campo umanistico sfruttando gli strumenti informatici e applicando le tecniche computazionali ai settori storico, letterario, linguistico, editoriale, biblioteconomico e dei beni culturali. Partendo dalle competenze operative per utilizzare efficacemente le app e i webtool, attraverso la sperimentazione pratica, i partecipanti verranno accompagnati nella creazione di risorse educative e attività che coniughino la creatività digitale con le discipline umanistiche. Si sperimenteranno metodologie e strumenti per l’apprendimento delle discipline umanistiche per arrivare a fornire le competenze necessarie per le professioni del futuro.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work).
    Calendarizzazione degli eventi sincroni:
    Webinar 1 – giovedì 04/04/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Introduzione alle Digital Humanities e raccordo con Piano Scuola 4.0 e Agenda 2030. Strumenti e metodologie per l’apprendimento delle discipline umanistiche.
    Webinar 2 - martedì 09/04/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Digital Humanities e strumenti per arte, cultura, turismo: visitare musei e biblioteche con la realtà aumentata.
    Webinar 3 – martedì 16/04/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Digital Humanities e gamification- viaggio tra app e caccia al tesoro in dimensione collaborativa.
    Webinar 4 - martedì 23/04/2024 dalle 17,00 alle 20,00 -Digital Humanities tra Storytelling e Marketing- il potere della comunicazione e della narrazione.

BIANCA IAFELICE

19/02/2024