Digital Heritage - Tecnologie immersive e dell’Intelligenza Artificiale Generativa per valorizzare il patrimonio culturale locale - Scuola Secondaria di Primo Grado - Scuola futura
Digital Heritage - Tecnologie immersive e dell’Intelligenza Artificiale Generativa per valorizzare il patrimonio culturale locale - Scuola Secondaria di Primo Grado
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Mozart - RMIC85100R)
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ID percorso
312815
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Titolo Percorso
Digital Heritage - Tecnologie immersive e dell’Intelligenza Artificiale Generativa per valorizzare il patrimonio culturale locale - Scuola Secondaria di Primo Grado
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
13/12/2024
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Data di conclusione
20/12/2024
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Durata (in ore)
30
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
Roma
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Descrizione
Il corso guida i docenti della scuola secondaria di primo grado nell’utilizzo di AR, VR e IAg per valorizzare il patrimonio culturale in modo innovativo. I partecipanti svilupperanno competenze per creare esperienze immersive e interdisciplinari, come tour virtuali complessi e narrazioni interattive, utili a stimolare l’interesse degli studenti. Saranno trattate applicazioni pratiche e metodologie per rendere i contenuti culturali accessibili e affascinanti, promuovendo un apprendimento collaborativo e digitale.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
Programma: Totale 30h: 18h in presenza, 3h online, 9h di project work documentato.
Primo Giorno – Venerdì 13 dicembre 2024
Sessione 1 (h 15:00 - 19:30) – Introduzione e Fondamenti
● Introduzione a AR, VR e IAg applicate al patrimonio culturale.
● Definizione di Digital Heritage e sue applicazioni educative.
● Dimostrazioni pratiche e discussioni interattive sulle potenzialità delle tecnologie immersive.
Secondo Giorno – Sabato 14 dicembre 2024
Sessione 2 (h 8:45 - 13:15) – Acquisizione e Creazione
● Tecniche di acquisizione multimediale (immagini a 360°, scansioni e foto modellazioni 3D).
● Utilizzo di strumenti digitali per generare e modificare contenuti per il Digital Heritage.
● Attività pratica di raccolta e gestione di materiali culturali.
Sessione 3 (h 15:00 - 19:30) – Laboratorio Pratico
● Creazione di esperienze immersive (tour virtuali, narrazioni interattive).
● Progettazione collaborativa di attività educative arricchite da contenuti AR/VR e IAg.
● Introduzione alla valutazione e validazione delle esperienze create.
Terzo Giorno – Domenica 15 dicembre 2024
Sessione 4 (h 8:45 - 13:15) – Presentazione e Valutazione
● Presentazione degli artefatti sviluppati (tour, musei digitali, Escape Room).
● Discussione su metodologie, difficoltà e strategie educative.
● Condivisione di feedback e pianificazione di attività future per il Digital Heritage.
Project Work (9h asincrone)
I partecipanti lavoreranno autonomamente alla realizzazione di un’esperienza educativa
documentata utilizzando le tecnologie apprese.
Quarto Giorno – Venerdì 20 dicembre 2024
Sessione 5 (h 17:00 - 20:00 3h sincrone online) – Presentazione Project Work
● Presentazione dei Project Work sviluppati (tour, musei digitali, Escape Room). -
Formatore/i
LORENZO PIO MASSIMO MARTINO
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Data inizio iscrizioni
05/12/2024
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Data fine iscrizioni
06/12/2024