Digital Contents “Prêt-à-porter” (Upgrade)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

Digital Contents “Prêt-à-porter” (Upgrade)

30/08/2024

30/09/2024

Il corso proposto fornisce le basi per apprendere l’evoluzione delle corrette strategie didattiche e delle metodologie educative innovative. L'Upgrade dei livelli di padronanza degli strumenti digitali (DigCompEdu 2.2 ) concorre al miglioramento delle competenze digitali degli insegnanti. Il presente corso prevede, inoltre, un ricco laboratorio online in modalità Learning by Doing per sperimentare i contenuti digitali più creativi. Verranno promosse attività di verifica attraverso svariati ambienti di apprendimento anche grazie alle numerosissime App (in Freemium)
    - 17h online (5 incontri, 4 della durata di h 3,5 +1 incontro da 3h);
    - 8h in remoto per svolgere e restituire in piattaforma le attività conclusive del percorso di formazione svolto.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

30 agosto
    5 - 12 - 13 - 19 settembre
    - La didattica digitale e le nuove metodologie didattiche che si avvalgono dell’utilizzo delle tecnologie.
    - Spazi digitali, FabLab, spazi Outdoor.
    - Contenuti digitali per la didattica per competenze; la didattica laboratoriale; il Peer Teaching/Peer Tutoring.
    - Strategie digitali per tutti le fasi della lezione (Episodio di apprendimento situato, apprendimento intervallato, Learning Object).
    - Task da somministrare in base alle competenze digitali verificate.

SABRINA MALIZIA

15/08/2024