Digital Contents “prêt-à-porter”
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

Digital Contents “prêt-à-porter”

09/07/2024

20/07/2024

I contenuti da affrontare per progettare un curricolo digitale devono prendere ispirazione tenendo conto delle esperienze pregresse. Questo aspetto diventa imprescindibile per un successo formativo autentico. Con il presente corso si garantisce una curvatura dettagliata sui livelli di padronanza per ciascuna creazione avanzata di contenuti digitali.
    Si prevede una modalità di verifica del raggiungimento degli obiettivi del curricolo digitale progettato, setting principale per contenuti digitali efficaci.
    Enriched Virtual e Deep Learning.
    I corsisti effettuano sessioni formative di gruppo con il docente esperto, per poi approfondire una parte del corso online con studio autonomo del materiale caricato in piattaforma e reso disponibile alla fruizione al fine di poi restituire, tramite una e-tivity, la "spark" ricevuta attraverso il corso.
    Il tempo trascorso in formazione e-learning si arricchisce di significati assumendo un ruolo determinante nella formazione ed aggiornamento all'interno del percorso formativo in cui vengono approfondite le tematiche più complesse e condivise le diverse esperienze.
    L'utilizzo di svariati ambienti di Apprendimento, e App in versione free e risorse digitali in open source arricchisce l'attività grazie al Meta Apprendimento. Le esercitazioni laboratoriali si svolgeranno applicando la modalità Learning By Doing.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

- 17h online
    - 8h in remoto per svolgere e restituire in piattaforma le attività conclusive del percorso di formazione svolto.
    9, 11, 16, 18, 19 luglio.
    - Progetti di didattica digitale con approfondimento di metodologie didattiche con l'utilizzo delle tecnologie.
    - Allestimento e utilizzo esteso di spazi digitali, fab-lab, (fatta eccezione dei progetti che si riferiscano a sviluppo di infrastrutture).
    - Contenuti digitali differenziati per: didattica per competenze, didattica laboratoriale, peer teaching, peer tutoring, come trasformare un'idea in una progettazione concreta che si realizzi nel lavorare insieme, nel costruire la squadra attraverso una corretta divisione dei task in base alle competenze digitali.
    - Strategie digitali per tutti gli aspetti di un progetto, dalla realizzazione alla comunicazione e all'identità grafica.
    - Educazione alla lettura e scrittura in ambienti digitali misti, grazie all'utilizzo di tecniche di narrazione applicate alle potenzialità offerte dalla struttura ipertestuale e multimediale degli strumenti digitali.

SABRINA MALIZIA

22/06/2024