Dieta digitale: come riconoscere tempi e modalità nell’uso dei dispositivi digitali e farne un uso creativo
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)

24/07/2024

03/09/2024

Il corso è rivolto ad insegnanti ed educatori della scuola dell’infanzia e primaria, interessati ad approfondire gli approcci pedagogici sull’uso delle tecnologie digitali nelle diverse fasi evolutive.
    I docenti verranno sollecitati ad immaginare usi insoliti e creativi di smartphone e tablet. Verranno proposti esempi di app da integrare in attività all’aperto o in relazione a libri illustrati o altre attività didattiche. Verrà presentato il mondo dei videogiochi, attraverso diverse tipologie e modalità di utilizzo. Verranno mostrati anche esempi di videogiochi all’interno di percorsi didattici.
    Verranno presentate tecniche di Digital Storytelling, dalla tecnica dello stop motion alla creazione di video per la documentazione digitale partecipata con bambini o con le famiglie.
    I docenti verranno quindi invitati a progettare un’attività didattica rivolta alle proprie classi usando le metodologie proposte, che saranno oggetto del confronto nell’ultimo incontro.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

MODULO 1 – Approcci pedagogici.
    MODULO 2 – App, Digital Outdoor, stanze immersive.
    MODULO 3 – I videogiochi.
    MODULO 4 – Digital Storytelling nella didattica e nella documentazione.
    MODULO 5 – Condivisione dei progetti.

DAMIANA AGUIARI, ANTONELLA SANTILLI

16/07/2024