Didattiche ed esperienze per lo sviluppo del pensiero computazionale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Modena - MOIC840003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    236006

  • Titolo Percorso

    Didattiche ed esperienze per lo sviluppo del pensiero computazionale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    28/02/2024

  • Data di conclusione

    10/05/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Nelle scuole è necessario, oggi, allestire degli ambienti digitali che possano creare connessioni tra i diversi linguaggi, diventando nuovi contesti di apprendimento, emozionali, percettivi, conoscitivi, in un’ottica di curricolo trasversale. Nella formazione base condivideremo teorie e didattiche legate allo sviluppo del pensiero computazionale, in dialogo con i linguaggi espressivi tradizionali e il pensiero narrativo.
    Sarà una formazione esperienziale: esploreremo metodologie e attività innovative da proporre ai bambini, che possano coniugare esperienze di Coding, Storytelling, creatività e problem solving.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso, che prevede 4 incontri da 2 ore di formazione online e 4 ore di formazione individuale, si svolgerà secondo il seguente calendario:
    28/02/2024 dalle 17.00 alle 19.00
    13/03/2024 dalle 17.00 alle 19.00
    10/04/2024 dalle 17.00 alle 19.00
    08/05/2024 dalle 17.00 alle 19.00

    Competenze in uscita:
    - Conoscere il concetto base di Coding e pensiero computazionale.
    - Saper sviluppare attività didattiche per implementare le competenze sull’orientamento nello spazio e le capacità logico-matematiche, attraverso esperienze di Coding unplugged.
    - Saper utilizzare diverse tecnologie robotiche e App per promuovere la cooperazione, la creatività e l’inventiva nei bambini.
    La conferma dell’iscrizione sarà comunicata dalla piattaforma Scuola Futura mentre il link per la partecipazione alle lezioni online sarà inviato da Spazio Leo ai corsisti qualche giorno prima dell’inizio del corso all’indirizzo email associato alla piattaforma Scuola Futura.

  • Formatore/i

    ROBERTA PRANDI, LAURA SERRAINO

  • Data inizio iscrizioni

    30/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    27/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.