Didattica innovativa tra racconto e gioco, con il supporto dell’Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Tropea - VVIS00200C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    238653

  • Titolo Percorso

    Didattica innovativa tra racconto e gioco, con il supporto dell’Intelligenza Artificiale

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    12/03/2024

  • Data di conclusione

    10/04/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

    IIS Severi Gioia Tauro

  • Descrizione

    Il percorso formativo, strutturato in modalità blended, intende fornire le competenze necessarie per realizzare percorsi di didattica digitale integrata in cui racconto e gioco si fondono, creando esperienze di apprendimento inclusive e coinvolgenti. In coerenza con il DigCompEdu, verranno presentate metodologie didattiche innovative quali il Digital Storytelling e la Gamification, utili ad aumentare l'engagement degli studenti e a promuovere l’apprendimento attivo. Durante gli incontri, i corsisti saranno guidati nella realizzazione di lezioni interattive arricchite da elementi tipici del game design. Verranno forniti spunti didattici per promuovere in classe l’apprendimento collaborativo attraverso la costruzione di narrazioni digitali “a più mani” a carattere interdisciplinare. L’intelligenza artificiale farà da filo rosso conduttore, intervenendo a supporto dei docenti e in favore della personalizzazione della didattica, nei diversi momenti della lezione (dalla progettazione alla creazione dei contenuti, fino all’elaborazione di verifiche, rubriche e griglie di valutazione). Le proposte didattiche realizzate durante laboratori, saranno inserite in una opportuna repository online messa a disposizione della comunità scolastica, nell’ottica dello scambio e della condivisione di best practices.

  • Regioni destinatarie della formazione

    CALABRIA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    L’unità formativa consta di 20 ore, così distribuite: 8 ore in presenza (2 incontri); 9 ore sincrone online (3 incontri); 3 ore asincrone destinate all’autoformazione e all’elaborazione di un project work.
    Calendario e programma del corso.
    LEZIONE 1:
    Martedì 12/03/24 in presenza presso l’IIS Severi di Gioia Tauro, dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
    Tecnologia, didattica e cambiamento: il docente 4.0.
    LEZIONE 2:
    Martedì 19/03/24 online dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
    Intelligenza artificiale a supporto dell’attività didattica.
    LEZIONE 3:
    Venerdì 22/03/24 online dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
    Digital storytelling e apprendimento collaborativo.
    LEZIONE 4:
    Martedì 26/03/24 online dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
    Utilizzo del gioco e della gamification per aumentare l’engagement e promuovere l’apprendimento attivo.
    LEZIONE 5:
    Giovedì 04/04/24 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 in presenza, nei locali dell’IIS Severi di Gioia Tauro.
    Strumenti digitali per la verifica e la valutazione. Riflessioni finali e condivisione di best practices.

    ATTIVITA’ ASINCRONA:
    3 ore – Autoformazione e sperimentazione in classe. Realizzazione di una proposta didattica attraverso una delle tecnologie digitali presentate durante il corso.

  • Formatore/i

    CARMELA FUOCO

  • Data inizio iscrizioni

    22/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    11/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.