Didattica innovativa e AI: la cassetta degli attrezzi dell’insegnante digitale - Scuola futura
Didattica innovativa e AI: la cassetta degli attrezzi dell’insegnante digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Benevento - BNTF010008)
-
ID percorso
244304
-
Titolo Percorso
Didattica innovativa e AI: la cassetta degli attrezzi dell’insegnante digitale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
11/06/2024
-
Data di conclusione
11/07/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il percorso si struttura sui nuovi ambienti di apprendimento, che rendono indispensabile ‘ripensare’ a una nuova cassetta degli attrezzi digitali, funzionale come un kit di base per innovare le modalità di mediazione educativo/didattiche tra docente e studente. Trasversalmente si andrà a sperimentare anche l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale in tutte le piattaforme per la didattica.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti:
• approcci metodologici e digitale: applicazione nella pratica didattica quotidiana di Game Base Learning, Gamification e Cooperative Learning;
• strumenti, webapp e piattaforme per la costruzione di risorse digitali per la didattica;
• strumenti per lavorare con immagini, audio e video per la costruzione di attività e di presentazioni;
• strumenti per il Game Based Learning e la Gamification;
• strumenti per raccontare in maniera creativa;
• proposte di utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in classe, dalla scoperta dei chatbot , alla presentazione di varie applicazioni supportate da AI per specifici obiettivi didattici;
• esempi di attività ludico-didattiche da svolgere in classe.
Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work).
Calendarizzazione degli eventi sincroni:
*martedì 11/06/2024 dalle 17,00 alle 20,00
*lunedì 17/06/2024 dalle 17,00 alle 20,00
*venerdì 21/06/2024 dalle 17,00 alle 20,00
*mercoledì 26/06/2024 dalle 17,00 alle 20,00 -
Formatore/i
ROBERTO SCONOCCHINI
-
Data inizio iscrizioni
11/03/2024
-
Data fine iscrizioni
04/06/2024