Didattica Innovativa: da stili, metodologie e ambienti di apprendimento a lezioni e verifiche inclusive
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)

31/05/2024

Ogni individuo apprende in maniera diversa, a seconda delle modalità e delle strategie con cui ciascuno elabora le informazioni. Queste passano dai nostri canali sensoriali che ci permettono di percepire gli stimoli che provengono dall’esterno. Per questo motivo, troviamo quattro Stili di Apprendimento principali: - Visivo-verbale - Visivo-non verbale - Uditivo - Cinestetico. Nella scuola esistono diverse Metodologie Didattiche che ci permettono di passare queste informazioni ai nostri alunni con lo stile più adatto a ciascuno di loro. In questo corso vedremo, in modo pratico, come abbinare, in modo efficace, le metodologie didattiche ai quattro stili di apprendimento. Non solo: una volta compresi stili e metodologie, ecco che possiamo tranquillamente creare lezioni e verifiche Inclusive in modo innovativo; un nuovo metodo d’insegnamento che si basa sul concetto che tutti gli studenti imparano insieme, in un unico ambiente, con una sola, ma diversificata e anche tecnologica, spiegazione. “L’uso di metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie, metodi e tecniche di apprendimento esperienziale, collaborativo, personalizzato, immersivo, basate sul digitale” non sono solo le nuove indicazioni del DM 66/23, ma anche il “futuro” di adesso. Queste lezioni non saranno rivolte solo agli alunni affetti da disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) o agli alunni con bisogni educativi speciali (BES), ma a tutti.
    Obiettivi:
    - Familiarizzare con il concetto di didattica inclusiva.
    - Acquisizione di competenze tecniche per l’uso di software utili per la produzione di lezioni innovative.
    - Acquisizione di competenze tecniche per l’uso di ambienti di apprendimento innovativi ai fini inclusivi.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

12 ore sincrone e 13 ore di rielaborazione asincrona con consegna elaborato finale. Totale 25 ore.
    Webinar 1
    Gli stili di apprendimento.
    Le Metodologie didattiche: quali sono e come usarle.
    Ambienti innovativi.
    Webinar 2
    Applicazione delle metodologie agli stili di apprendimento.
    Webinar 3
    Creazione della lezione inclusiva.
    Webinar 4
    Creare prodotti digitali educativi (video, quiz, schemi, glossari, e molto altro).
    Webinar5
    Creazione delle verifiche.
    Webinar 6
    Creazione di un elaborato con supporto tecnico. Coprogettazione e lavori di gruppo.
    Date e orari per lo svolgimento del corso:
    - giovedì 11 aprile dalle 16.45 alle 18.45
    - giovedì 18 aprile dalle 16.45 alle 18.45