Didattica inclusiva: tecnologie a supporto dei BES e DSA - #75
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    238509

  • Titolo Percorso

    Didattica inclusiva: tecnologie a supporto dei BES e DSA - #75

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/05/2024

  • Data di conclusione

    20/06/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    100

  • Descrizione

    L’impegno nei confronti degli alunni con Bisogni Educativi Speciali equivale a un impegno verso tutti gli studenti. Numerosi studi hanno dimostrato che spesso l’innovazione scolastica passa attraverso i bisogni speciali dei singoli studenti. Non è escluso, anzi, che l’uso delle nuove tecnologie e dell’informatica nella didattica si sia imposto in maniera massiva proprio grazie alla presenza dei bambini BES e DSA. Secondo i principi della didattica inclusiva, la scuola ha il compito di mettere in campo tutti gli strumenti disponibili per facilitare la partecipazione degli studenti alla vita scolastica, e c’è un consenso ormai quasi unanime sull’utilità delle nuove tecnologie per favorire questo processo. L’utilizzo di questi strumenti rientra fra le «strategie didattiche inclusive» e può avere un ruolo ancora più determinante nel caso di studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - 07/05/2024 - dalle 16.30 alle 19. 00;
    - 10/05/2024 - dalle 16.30 alle 19. 00;
    - 17/05/2024 - dalle 16.30 alle 19. 00;
    - 21/05/2024 - dalle 16.30 alle 19. 00;
    - 07/06/2024 - dalle 16.30 alle 18. 30 (restituzione lavori).

    La didattica personalizzata e caratteristiche di accessibilità: i principi dell’UDL;
    Strategie didattiche efficaci e inclusive;
    Software per alunni e studenti con difficoltà e strumenti compensativi;
    Metodologie didattiche inclusive;
    Tecnologie inclusive.

    Durata: 20 ore (12 ore sincrone, 8 ore asincrone per attività individuali).

  • Formatore/i

    GIUSEPPE D'ALOISE

  • Data inizio iscrizioni

    13/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    06/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.