Didattica inclusiva e gestione automatizzata dei PDP
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Corsico - MIIS096002)

Didattica inclusiva e gestione automatizzata dei PDP

Mooc

13/07/2024

31/12/2024

Il corso illustra un sistema informativo integrato per la gestione automatizzata della documentazione degli studenti con bisogni educativi speciali (BES), in particolare dei Piani Didattici Personalizzati (PDP). Questo per far fronte alla crescente domanda nazionale di supporto personalizzato che le famiglie chiedono alla Scuola, al fine di attuare una didattica inclusiva di successo. Il corso prevede anche una panoramica sulla normativa vigente, consigli pratici di analisi delle certificazioni da parte di esperti, e esperienze pratiche di informatizzazione di processi amministrativi, per l'acquisizione di competenze metodologiche e tecnologiche.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il percorso formativo è strutturato in quattro Sezioni, ciascuna composta da tre principali videolezioni.
    Sezione 1 - Dalla diagnosi al PDP: come redigere un PDP efficace partendo dalla corretta lettura della diagnosi e del contesto di apprendimento, sulla base della normativa vigente.
    Sezione 2 - Strategie didattiche inclusive: approcci, strategie e strumenti compensativi per fornire adattamenti e supporti adeguati agli studenti con Bisogni Educativi Speciali.
    Sezione 3 - Funzionamento di un sistema digitalizzato: dall’impostazione del Database degli studenti alla creazione dei moduli per l’inserimento automatico dei dati.
    Sezione 4 - Finalizzazione del PDP: generazione automatica dei documenti, condivisione delle informazioni con i Consigli di Classe e accettazione del PDP da parte della famiglia.

ALESSANDRO ALIPPI; FRANCESCO AZZURLI; MARIA FARINELLA; SILVIA SCOVOTTO

25/06/2024