Didattica in azione: gioco, racconto e sperimento
Percorso Formativo (EFT Sardegna)

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  • ID percorso

    389182

  • Titolo Percorso

    Didattica in azione: gioco, racconto e sperimento

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    05/07/2025

  • Data di conclusione

    30/06/2026

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Didattica in azione: gioco, racconto e sperimento è un percorso formativo pensato per docenti interessati alla conoscenza di metodologie didattiche innovative e all’utilizzo trasversale dell’Intelligenza Artificiale.
    I docenti saranno accompagnati nell’esplorazione delle metodologie del Game Based Learning, Digital Storytelling e STEM/STEAM per un insegnamento più coinvolgente e al passo con le sfide educative contemporanee.
    In attuazione della linea di investimento del PNRR "Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla transizione digitale", il MOOC propone strumenti e tecnologie innovative, alla scoperta delle potenzialità dell’AI con l’obiettivo di promuovere una didattica inclusiva, motivante e per competenze.

    Materiali
    In piattaforma il corsista troverà materiali predisposti per ogni tematica: i video, le slide di accompagnamento e le schede didattiche che contengono delle specifiche proposte rivolte ad ogni ordine e grado scolastico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il percorso si articola in tre moduli da fruire nell’ordine preferito dal corsista.
    Modulo 1. La Classe in Gioco! Il potere del divertimento educativo con la Game Based Learning
    Modulo 2. Digital Storytelling: raccontare con creatività e tecnologia
    Modulo 3. STEM e STEAM: progetta, crea, ispira
    Attestato
    Per ottenere l’attestato, sarà necessaria la visualizzazione dei materiali e il superamento dei quiz intermedi e finale.

  • Formatore/i

    ANTONELLA SANNA, CATERINA ORTU, ELISABETTA BUONO, NICOLETTA CAO

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