Didattica in 3D: costruire, imparare e creare, un layer alla volta - Scuola futura
Didattica in 3D: costruire, imparare e creare, un layer alla volta
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Catania - CTIC89700G)
-
ID percorso
430162
-
Titolo Percorso
Didattica in 3D: costruire, imparare e creare, un layer alla volta
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
24/02/2026
-
Data di conclusione
31/03/2026
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il percorso ha lo scopo di mettere i docenti nelle condizioni di poter affrontare fluidamente l’utilizzo della stampante 3D, seguendo con consapevolezza tutto il flusso di lavoro, dal modello digitale tridimensionale, al processo di “slicing”, all’utilizzo pratico delle stampanti.
Spesso a scuola c’è bisogno di una spinta per superare le perplessità iniziali quando ci si vuole approcciare ad un dispositivo tecnologico nuovo: questo percorso vuole proprio fornire le conoscenze giuste per dare energia a questa spinta, trasformano un dispositivo tecnologico in una grande opportunità per l’insegnamento e l’apprendimento.
Anche coloro che già hanno avuto modo di sperimentare con modellazione 3D e la stampa 3D, potranno sfruttare l’utilità del percorso, che si basa su una esperienza più che decennale su questi dispositivi e sulle competenze ad essi associate.
Varrà dedicato del tempo anche alle ultime possibilità offerte dalle Generative AI: la realizzazione di modelli da immagini 2D o da prompt. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Incontro 1: Introduzione alla digital fabrication ed alla stampa 3D. La stampa 3D a filamento e le sue potenzialità nel mondo della scuola. Il flusso di lavoro per passare da un’idea ad un oggetto prodotto tramite stampa 3D.
Incontro 2: Panoramica delle principali risorse online per reperire modelli 3D già pronti. Introduzione ad uno strumento di “modellazione 3D per primitive”, specificatamente pensato a scopo didattico. Cenni al processo di “slicing”, per passare da modello 3D ad istruzioni di stampa.
Incontro 3: Sperimentazione pratica di modellazione 3D tramite codice a blocchi o per primitive libere: costruzione dei primi semplici modelli, pensati per la stampa 3D e per veicolare concetti STEM già dalla fase di creazione. Primo approfondimento sul processo di “slicing” e sull’interazione con la stampante 3D.
Incontro 4: Costruzione di modelli 3D più complessi ed utilizzo di funzionalità di modellazione più avanzate (duplicazioni di forme e di modifiche, utilizzo di funzioni di estrusione). Secondo approfondimento sul processo di “slicing”: focus sui supporti di stampa.
Incontro 5: Formati di esportazione ed importazione di uno strumento di modellazione 3D online: importare e modificare modelli 3D per personalizzarli. Panoramica sulla possibilità di creare simulazioni fisiche virtuali partendo dai modelli 3D digitali. Considerazioni finali sulle opportunità e su come inserire queste attività nel tessuto dei programmi curricolari.
Note: alla fine di ogni incontro verranno assegnati degli esercizi sugli argomenti svolti, per poter proseguire nell’apprendimento intraprendendo un percorso parallelo in autoformazione.
Calendario
24 febbraio 2026 ore 15:30 – 18:30;
3, 10, 17 e 24 marzo ore 15:30 – 18:30.
10 ore di autoformazione. -
Formatore/i
PIERANGELO GIUSEPPE DI BENEDETTO
-
Data inizio iscrizioni
27/01/2026
-
Data fine iscrizioni
23/02/2026