Didattica Immersiva – Apprendere a 360 gradi #45
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)

Didattica Immersiva – Apprendere a 360 gradi #45

31/05/2024

Questo corso intende dare ai docenti gli strumenti metodologici e pratici per poter fruire di applicazioni utili alla creazione di percorsi virtuali e mondi aumentati a costo quasi zero, ma anche per mettere gli stessi studenti nelle condizioni di diventare autori di applicazioni di questo genere, all’interno di ambienti di apprendimento cooperativi.
    C’è da adottare un monumento? Da riscoprire un borgo sconosciuto? Da presentare i locali del proprio Istituto in maniera nuova ed intrigante? Si vuole dare nuova vita ad un vecchio testo? C’è da inventarsi un nuovo approccio didattico, magari in modalità Service Learning?
    L’uso ragionato ma creativo, condiviso e ben progettato di strumenti e semplici applicazioni digitali, facili da usare da parte dei docenti e in grado di appassionare, sfidare e coinvolgere studenti di ogni età, è la chiave per creare nuove modalità di apprendimento basate sulla realtà virtuale/aumentata, e portare in classe sorriso, entusiasmo e partecipazione.
    Regaliamo ai nostri studenti il piacere di apprendere, quella molla emotiva in grado di motivare ciascuno di loro a dare il meglio di sé stesso, con la realtà virtuale ed aumentata si può!
    A tutto questo aggiungiamo la forza dirompente del Metaverso, e immaginiamo i nostri studenti come abili creatori di mondi virtuali (didattici e non) nel Metaverso; ecco adesso sarà ancora più chiara la forza di tale approccio: dall’effetto wow all’apprendimento profondo, il passo è davvero breve!

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

18 ore di attività sincrone (online)
    3-11-18 aprile 2024 ore 16:00 - 19:00;
    2-9-13 maggio 2024 ore 16:00 - 19:00.

ROBERTO CASTALDO

14/03/2024