Didattica esperenziale
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - San Martino in Pensilis - CBIC82000C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    420394

  • Titolo Percorso

    Didattica esperenziale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    06/10/2025

  • Data di conclusione

    15/11/2025

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    100

  • Descrizione

    Il corso intende fornire ai partecipanti i principi teorici e metodologici della didattica esperienziale e le conoscenze e le competenze per progettare e implementare percorsi didattici basati sull’esperienza diretta, al fine di favorire un apprendimento più coinvolgente, significativo e duraturo promuovendo un approccio pedagogico che valorizzi l’apprendimento attivo e partecipativo e favorendo lo sviluppo di competenze trasversali quali teamwork, co-progettazione trasversale, problem solving e autonomia

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    introduzione alla Didattica Esperienziale: definizione e origini della metodologia; differenze tra didattica tradizionale e didattica esperienziale; benefici e limiti dell’approccio esperienziale; teorie dell’apprendimento esperienziale di David Kolb; il ciclo di apprendimento: concretezza, riflessione, astrattizzazione, sperimentazione; altri modelli: approccio di Dewey, Freire, Vygotskij; ruolo attivo dell’apprendente; apprendimento basato su progetti (PBL); Learning by Doing e Learning Service; simulazioni, Role Playing, Outdoor Education, laboratori pratici; progettazione di attività didattiche digitali innovative: analisi dei bisogni formativi; definizione di obiettivi e modalità di valutazione; creazione di ambienti di apprendimento stimolanti.

  • Formatore/i

    EMILIA SERA

  • Data inizio iscrizioni

    20/09/2025

  • Data fine iscrizioni

    04/10/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.