Didattica e Storytelling con la piattaforma per creare contenuti interattivi - Prima edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Sansepolcro - ARIS00200R)

30/08/2024

09/09/2024

Il percorso formativo ha l’obiettivo di illustrare le potenzialità didattiche della Web App della piattaforma per creare contenuti interattivi che negli ultimi anni ha permesso a migliaia di docenti di creare contenuti multimediali e interattivi per ogni grado di scuola. Tramite questo applicativo gratuito (la cui versione a pagamento offre Layout e Template aggiuntivi ma con le medesime funzionalità della versione gratuita) sarà possibile per i docenti ampliare l’impiego, tendenzialmente passivo delle tradizionali presentazioni multimediali, aggiungendo interazione e coinvolgimento in favore degli studenti. A partire dalla secondaria di primo grado, la piattaforma per creare contenuti interattivi può anche essere impiegata dagli studenti per un ulteriore e più efficace coinvolgimento.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

25 ore (10 ore sincrone + 15 ore di attività in asincrono).
    Le attività saranno strutturate in quattro incontri online in modalità sincrona nei quali verranno illustrate le caratteristiche principali della Web App della piattaforma per creare contenuti interattivi In particolare sarà mostrata l’interfaccia di lavoro e i modelli da impiegare per le varie finalità didattiche. Saranno poi illustrate le funzioni avanzate che permettono di inserire elementi di interazione alle tradizionali presentazioni multimediali. Infine si daranno cenni per costruire scenari più complessi come Escape Room e micrositi. Al termine del corso sarà richiesto un Project Work inerente i temi trattati.

Programma Incontri e Calendario
    Incontro 1: 30 agosto 17.00-19.30 – Introduzione alla piattaforma per creare contenuti interattivi e impiego di modelli strutturati.
    Incontro 2: 2 settembre 17.00-19.30 – Predisposizione di immagini aumentate con interazioni multimediali come etichette, video, audio e link.
    Incontro 3: 4 settembre 17.00-19.30 – Creazione di presentazioni multimediali con elementi di interazione come quiz e brevi strategie di valutazione.
    Incontro 4: 9 settembre 17.00-19.30 – Progettazione di micrositi ed Escape Room a partire da modelli semistrutturati.

EMILIANO ONORI

03/08/2024