Didattica digitale nella scuola primaria e dell'infanzia
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Trani - BAMM302003)

Didattica digitale nella scuola primaria e dell'infanzia

In presenza

15/04/2024

30/06/2024

S. S. I G. ROCCA BOVIO PALUMBO - TRANI

Il presente percorso di formazione si propone di fornire le conoscenze necessarie per l’utilizzo di tablet a scopo didattico per la creazione di lezioni coinvolgenti e significative. Ai corsisti verranno illustrate le caratteristiche e le funzionalità della macchina per un uso consapevole del dispositivo; verranno analizzate le migliori App ad uso didattico destinate sia al controllo dei dispositivi alunni, sia per la gestione opportuna di classi digitali. Verranno, altresì, presentate App specifiche per la realizzazione di attività didattiche innovative. I docenti, opportunamente guidati dagli esperti formatori e suddivisi in gruppi eterogenei per attitudini e discipline, provvederanno a realizzare delle UDA a tema libero che prevedano l’utilizzo di strumenti digitali e di metodologie didattiche innovative presentate. Tali UDA rappresenteranno l’oggetto di condivisione di Best Practices tra le scuole della rete.

PUGLIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Modulo 1 - Conoscenza del dispositivo (Dockbar, centro di controllo e sue funzionalità, gestione connessioni, App impostazioni e funzioni di accessibilità).
    Modulo 2 - Attività mista frontale/laboratoriale: illustrazione funzionamento generale delle principali app di gestione delle classi digitali e dei dispositivi alunni, con simulazioni di lezioni e gestione delle principali problematicità.
    Modulo 3 - Conoscenza e approvazione App didattiche proprie delle discipline; conoscenza delle piattaforme dei libri in formato digitale; analisi e riproducibilità di pratiche didattiche innovative.
    Modulo 4 - Realizzazione di UDA che prevedano l’utilizzo della applicazione e delle pratiche didattiche illustrate durante i precedenti incontri.

MADDALENA MINERVINI

03/04/2024