Didattica digitale della letteratura italiana
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Aprilia - LTIS004008)

Didattica digitale della letteratura italiana

14/05/2024

12/07/2024

Il corso intende fornire ai docenti di Materie Umanistiche del II Ciclo gli strumenti metodologici e le coordinate critiche di base per poter riflettere in chiave didattica su opere, autori e generi della letteratura italiana per l’infanzia, tenendo presente dei vincoli posti dalla normativa, dal canone, dai manuali, dal setting. Partendo dai DPR 87,88 e 89 del 2010, si analizzeranno aspetti concernenti i metodi dell’insegnamento della letteratura italiana nella scuola del Secondo Ciclo con riferimento alle progettazioni didattiche, alle tecniche, alle motivazioni, alle forme di valutazione e all’apporto del digitale nello specifico campo dell’educazione linguistico-letteraria. Ci si soffermerà in particolar modo sulla creazione di percorsi di educazione letteraria intorno alla figura di Dante Alighieri, in attuazione della Direttiva del Consiglio dei Ministri del 17 Gennaio 2020 che istituisce il DANTEDì.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

4. Valutazione dell'apprendimento

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Le lezioni verrano svolte in modalità on line-sincrone secondo il calendario qui di seguito indicato.
    14/5/24 ore 15:00-18:00
    21/5/24 ore 15:00-18:00
    18/6/24 ore 15:00-18:00
    25/6/24 ore 15:00-18:00
    02/7/24 ore 15:00-18:00
    Sono altresì previste 4 ore di project work e 1 ora di valutazione (test a risposta multipla).

CHIARA PASTORE

13/05/2024