Didattica Digitale Aumentata dall’AI
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Benevento - BNTF010008)

Didattica Digitale Aumentata dall’AI

04/09/2024

30/09/2024

Il percorso formativo, rivolto a docenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado di tutte le discipline, esplora l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale (AI) nell’ambito dell’insegnamento e del suo impatto nell’ambito educativo con un focus particolare su come integrare queste nuove tecnologie negli scenari didattici offerti dal Piano Scuola 4.0 e dai DM 65 e DM 66. Verranno analizzati gli aspetti etici e pedagogici dell’AI, fornendo una panoramica con la presentazione di strumenti specifici, app e piattaforme di AI, incoraggiando un approccio critico verso queste tecnologie. Attraverso esempi pratici, esercitazioni e attività laboratoriali interdisciplinari, i partecipanti impareranno a utilizzare questi strumenti (come chatbot educativi e assistenti virtuali) per creare attività e contenuti didattici nei curricoli scolastici, sia in ambito umanistico che scientifico, incluso l'area STEAM. Il corso approfondirà temi come la linguistica e la semantica computazionale, il Prompt Engineering, sviluppando competenze per comprendere come l'AI analizza il linguaggio umano e come queste tecnologie possono essere applicate nelle varie discipline. Alternando lezioni frontali, attività pratiche e fasi di autoformazione, il corso fornirà ai docenti gli strumenti necessari per innovare la didattica con l'Intelligenza Artificiale. Gli incontri riguarderanno i seguenti argomenti: introduzione all’Intelligenza Artificiale e AIED; Prompt Design Didattico; linguistica, semantica computazionale e chatbot; AI, creatività digitale e tutoraggio; progettazione di lezioni e attività con e sull’AI.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

4. Valutazione dell'apprendimento

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Durata complessiva: n.25 ore (n. ore 15 sincrone + n. ore 5 asincrone + n. 5 ore di elaborazione e produzione Project Work).
    Calendarizzazione degli eventi sincroni:
    • 4 SET 2024, MER 17:00 – 20:00
    • 11 SET 2024, MER 17:00 – 20:00