Didattica della fisica con la Realtà Virtuale: un kit per lezioni coinvolgenti sul secondo principio della dinamica e la teoria degli urti elastici - Scuola futura
Didattica della fisica con la Realtà Virtuale: un kit per lezioni coinvolgenti sul secondo principio della dinamica e la teoria degli urti elastici
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)
-
ID percorso
239163
-
Titolo Percorso
Didattica della fisica con la Realtà Virtuale: un kit per lezioni coinvolgenti sul secondo principio della dinamica e la teoria degli urti elastici
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
19/03/2024
-
Data di conclusione
07/05/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
20
-
Descrizione
REALTA'VIRTUALE & FISICA.
In questo corso i docenti vengono guidati ad apprendere come utilizzare con i propri studenti un laboratorio virtuale di fisica realizzato con una applicazione per la realtà immersiva: nelle stanze del laboratorio virtuale gli studenti si muovono fra i concetti della fisica, possono accedere a risorse ed esercitazioni, in prima persona, con il proprio avatar.
Ma non solo. I docenti sono guidati a modificare e personalizzare il laboratorio e quindi a creare loro stessi ambienti di realtà immersiva per le discipline STEM.
Il presente corso si inserisce nel progetto C-KIDD (https://www.liceogiorgione.edu.it/pnrr-c-kidd/) e conduce i partecipanti ad acquisire piena padronanza nell'uso del "Kit didattico" presentato per poterlo usare subito nelle proprie realtà scolastiche. Il kit didattico è completo di lesson plan, risorse da usare con gli studenti, istruzioni per realizzare le attività e indicazioni per la valutazione e un’app per valutare le competenze digitali dei propri studenti.
Le lezioni - online su portale dedicato - vengono registrate e quindi fruibili in differita. Fa parte del programma del corso almeno un incontro individuale/di gruppo per approfondimenti mirati ai contesti dei corsisti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
o N.1 - 19/03/2024 - Introduzione e presentazione del Kit.
o N.2 - 26/03/2024 - Fondamenti di una nota app per RA/V e presentazione del prodotto di Realtà Virtuale.
o N.3 - 16/04/2024 - Approfondimenti sulla programmazione.
o N.4 - 23/04/2024 - Collaborazione e progetti di gruppo.
o N.5 - 30/04/2024 - Esplorare la Realtà Virtuale.
o N.6 - 07/05/2024 - Valutazione, feedback e conclusioni. -
Formatore/i
ENRICO ANDREOLA
-
Data inizio iscrizioni
01/03/2024
-
Data fine iscrizioni
13/03/2024