Didattica creativa con il digitale - App per la Gamification
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    230080

  • Titolo Percorso

    Didattica creativa con il digitale - App per la Gamification

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/03/2024

  • Data di conclusione

    12/04/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il corso esplora le potenzialità di applicativi disponibili gratuitamente per la gestione di attività di Gamification, valorizzando l’approccio creativo e la dimensione partecipativa nella didattica. Orientando i docenti verso un uso consapevole del digitale, il percorso fornisce competenze operative per costruire risorse educative e sviluppare negli alunni della scuola dell’Infanzia e Primaria sia competenze trasversali (soft skills) che curricolari nell’ambito del pensiero creativo. Si andranno a progettare attività didattiche mediante l’utilizzo di piattaforme orientate alla comunicazione aumentativa e alternativa, senza trascurare l’intelligenza artificiale. Particolare attenzione verrà dedicata agli strumenti mediatori, utilizzando per la progettazione di veri e propri giochi didattici finalizzati alla trasmissione e verifica di processi di apprendimento.
    Durata complessiva: n.25 ore. Articolazione: n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Calendarizzazione e programma degli eventi sincroni:
    Webinar 1 – Martedì 05/03/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Creazione e gestione di Quiz e Questionari in ambito didattico.
    Webinar 2 - Martedì 12/03/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Creazione e gestione di attività di Gamification in ambito didattico.
    Webinar 3 –Martedì 02/04/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Focus sull’intelligenza artificiale.
    Webinar 4 - Martedì 09/04/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Creazione e gestione di attività per la comunicazione aumentativa e alternativa.

  • Formatore/i

    GIORGIO FIGURA

  • Data inizio iscrizioni

    24/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    01/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.