Didattica con le Escape Room - MOOC
Percorso Formativo (EFT Liguria)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    269258

  • Titolo Percorso

    Didattica con le Escape Room - MOOC

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    15/07/2024

  • Data di conclusione

    30/06/2025

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il percorso formativo vuole offrire una panoramica sull'uso delle Escape Room per realizzare attività didattiche interattive, efficaci e inclusive. Attraverso la progettazione di attività didattiche con le Escape Room, si vuole fornire l’idea di come coniugare le metodologie dello Storytelling e della gamification, riflettere sulle loro potenzialità e come creare possibili percorsi didattici con questi metodi e strumenti.
    MATERIALI
    Ogni modulo è costituito da:
    - videoclip;
    - slide di accompagnamento;
    - schede didattiche per la progettazione guidata di attività didattiche;
    - quiz di verifica di comprensione dei contenuti proposti.

    ISCRIZIONI
    Le iscrizioni al corso saranno possibili durante l’intero anno scolastico, anche oltre il termine indicato in piattaforma.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    MODULO 1: La metodologia della Gamification: il perché è il come dell’Rscape Room
    MODULO 2: Progettare passo passo un Escape Room
    Che cos’è una Escape Room.
    Analisi del template per progettare una Escape Room.
    MODULO 3: La cassetta degli attrezzi - Tool per creare Escape Room multimediali interattive
    Creazione di immagini 2D e 360° con l’intelligenza artificiale generativa.
    Applicativi online gratuiti per realizzare Escape Room.
    MODULO 4: Creare una Escape Room passo passo
    Approfondimenti: altri modi per creare Escape.

  • Formatore/i

    GIOVANNI DODERO, BARBARA STAIANO, VALENTINA ZAMBELLI

  • Data inizio iscrizioni

    12/07/2024

  • Data fine iscrizioni

    14/07/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.