Design Thinking e robotica: laboratorio integrato per le STEM – ED 3 - Scuola futura
Design Thinking e robotica: laboratorio integrato per le STEM – ED 3
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Alcamo - TPTD02000X)
-
ID percorso
294322
-
Titolo Percorso
Design Thinking e robotica: laboratorio integrato per le STEM – ED 3
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
04/11/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
I.C. Luigi Pirandello Campobello di Mazara
-
Descrizione
L'attività laboratoriale si prefigge l'obiettivo di condurre i docenti alla realizzazione di percorsi didattici STEM da realizzare con il supporto di robot di vario tipo. Finalità generale dell'educazione scientifica e delle materie STEM in generale è l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze e abilità che ne arricchiscano la capacità di comprendere e di rapportarsi con il mondo e che, al termine della scuola dell'obbligo, lo pongano in grado di riconoscere quale sia il ruolo della scienza, della tecnologia, della matematica e dell’ingegneria nella vita di ogni giorno e nella società odierna. L’esperienza pratica sui materiali aiuterà gli alunni a percepire meglio i concetti normalmente espressi sui libri o sui supporti multimediali. Inoltre l’approccio di Edutainment proposto dall’attività porterà un maggior coinvolgimento e renderà la lezione certamente più piacevole ed interattiva. I docenti coinvolti nel corso impareranno a realizzare dei percorsi didattici relativi alle materie STEAM che prevedono la presenza di almeno un elemento robotico a supporto della lezione. I docenti avranno l’occasione di confrontarsi con una innovativa esperienza didattica che amplierà e migliorerà il proprio bagaglio professionale in termini di competenze digitali, capacità professionali e metodologie didattiche. Il corso mira a rendere ogni docente capace di gestire una intera lezione: dalla creazione delle risorse digitali alla corretta decodifica dei dati sul web, dal setting d’aula da preparare per la lezione con il/i robot alla gestione di lavori di gruppo attraverso la robotica educativa. 25 ore, di cui 3 ore asincrone di presentazione del corso; 12 ore sincrone in presenza; 5 ore Project Work; 5 ore elaborazione e restituzione elaborato.
-
Regioni destinatarie della formazione
SICILIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
• I incontro asincrono - 3 ore: Introduzione alla robotica educativa, alla sua storia e ai suoi vantaggi per l’istruzione. Implicazioni etiche e sociali della robotica educativa. L’Edutainment nella didattica.
• II incontro sincrono in presenza: creare risorse digitali- Parte prima.
• III incontro sincrono in presenza: creare risorse digitali- Parte seconda.
• IV incontro asincrono - 5 ore: Project Work.
• V incontro asincrono - 5 ore: Restituzione degli esiti: scambio e confronto buone pratiche. -
Formatore/i
ALDO MANIACI
-
Data inizio iscrizioni
23/10/2024
-
Data fine iscrizioni
03/11/2024