Design Thinking e Robotica: Laboratorio Integrato per le STEM - 2
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Alcamo - TPTD02000X)

242012

Design Thinking e Robotica: Laboratorio Integrato per le STEM - 2

Blended

IIS LEONARDO - GIARRE (CT)

L'attività laboratoriale si prefigge l'obiettivo di condurre i docenti alla realizzazione di percorsi didattici STEM da realizzare con il supporto di robot di vario tipo. Finalità generale dell'educazione scientifica e delle materie STEM in generale è l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze e abilità che ne arricchiscano la capacità di comprendere e di rapportarsi con il mondo e che, al termine della scuola dell'obbligo, lo pongano in grado di riconoscere quale sia il ruolo della scienza, della tecnologia, della matematica e dell’ingegneria nella vita di ogni giorno e nella società odierna. L’esperienza pratica sui materiali aiuterà gli alunni a percepire meglio i concetti normalmente espressi sui libri o sui supporti multimediali. Inoltre l’approccio di edutainment proposto dall’attività porterà un maggior coinvolgimento e renderà la lezione certamente più piacevole ed interattiva. I docenti coinvolti nel corso impareranno a realizzare dei percorsi didattici relativi alle materie STEAM che prevedono la presenza di almeno un elemento robotico a supporto della lezione. I docenti avranno l’occasione di confrontarsi con una innovativa esperienza didattica che amplierà e migliorerà il proprio bagaglio professionale in termini di competenze digitali, capacità professionali e metodologie didattiche. Il corso mira a rendere ogni docente capace di gestire una intera lezione: dalla creazione delle risorse digitali alla corretta decodifica dei dati sul web, dal setting d’aula da preparare per la lezione con il/i robot alla gestione di lavori di gruppo attraverso la robotica educativa.
    15 ORE - 10 SINCRONE IN PRESENZA E 5 ASINCRONE AUTOFORMAZIONE E E-TIVITY.

SICILIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

• I incontro ASINCRONO-3 ore: Introduzione alla Robotica educativa, alla sua storia e ai suoi vantaggi per l’istruzione. Implicazioni etiche e sociali della Robotica educativa. L’edutainment nella didattica.
    • II incontro SINCRONO IN PRESENZA – 18/04/2024 dalle ore 14,30 alle ore 19,30: Creare risorse digitali- Parte prima.
    • III incontro SINCRONO IN PRESENZA – 19/04/2024 dalle ore 8,30 alle ore 13,30: Creare risorse digitali- Parte seconda.
    • IV incontro ASINCRONO-2 ore: Restituzione degli esiti: scambio e confronto buone pratiche.

ALDO MANIACI

22/02/2024