Debate e intelligenza artificiale nella didattica per formare cittadini consapevoli e responsabili
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Marsala - TPPM03000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    412072

  • Titolo Percorso

    Debate e intelligenza artificiale nella didattica per formare cittadini consapevoli e responsabili

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    25/10/2025

  • Data di conclusione

    23/11/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Questo MOOC accompagna i docenti a integrare il Debate e l’IA nelle pratiche didattiche, offrendo strumenti concreti per sviluppare il pensiero critico, la capacità argomentativa e la cittadinanza digitale.
    Oltre a fornire esempi, materiali operativi e riflessioni metodologiche, il corso guida gli insegnanti a progettare e condurre Debate in classe, trasformando gli ambienti di apprendimento in vere e proprie palestre di confronto, decisione e partecipazione. I docenti saranno sostenuti passo dopo passo nel costruire attività interdisciplinari che aiutino gli studenti a trasformare l’informazione in conoscenza e il dialogo in responsabilità civica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    4. Valutazione dell'apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    ll percorso si articola in moduli che alternano momenti di inquadramento teorico e attività operative. Dopo un’introduzione al Debate come metodologia didattica, i docenti saranno accompagnati nell’esplorazione di materiali e risorse digitali utili alla preparazione dei dibattiti, con particolare attenzione all’uso consapevole dell’Intelligenza Artificiale.
    Verranno proposti esempi di applicazioni interdisciplinari e linee guida per progettare e condurre Debate in classe, con adattamenti per i diversi ordini di scuola. Una sezione sarà dedicata a strumenti pratici e suggerimenti per integrare l’IA nei processi didattici in modo efficace e responsabile.

  • Formatore/i

    GAETANO AFFUSO

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.