Workforce Transformation #STEM: gestire le professioni del futuro con la Realtà Estesa e l'Intelligenza Artificiale - Scuola futura
							Workforce Transformation #STEM: gestire le professioni del futuro con la Realtà Estesa e l'Intelligenza Artificiale
							
							Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Casarano - LEIS00600N)
						
					
					- 
								
ID percorso
425333
 - 
								
Titolo Percorso
Workforce Transformation #STEM: gestire le professioni del futuro con la Realtà Estesa e l'Intelligenza Artificiale
 - 
								
Tipologia di svolgimento
Online
 - 
								
Data inizio
05/11/2025
 - 
								
Data di conclusione
20/11/2025
 - 
								
Durata (in ore)
20
 - 
								
Numero posti
50
 - 
								
Descrizione
Il corso intende fornire ai docenti le competenze di orientamento nell'ambito STEM, utili alla formazione per le professioni del futuro, identificando e integrando le nuove competenze richieste dalle industrie 4.0 e 5.0. Il programma è focalizzato sulla comprensione e l'applicazione in didattica delle due forze tecnologiche che stanno ridefinendo il mercato del lavoro e le competenze STEM: l'Intelligenza Artificiale (AI) e la Realtà Estesa (XR). Le attività proposte sono focalizzate sulle conoscenze strategiche e gli strumenti didattici per integrare queste tecnologie nella progettazione educativa e nel curriculo di istituto (anche in un'ottica di continuità tra cicli), sviluppando negli studenti le competenze umane e digitali necessarie per prosperare nel nuovo panorama lavorativo.
 - 
								
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
 - 
								
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
 - 
								
Macro argomento
Transizione digitale
 - 
								
Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
 - 
								
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
 - 
								
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
 - 
								
Programma
Analisi dei lavori del futuro: identificare i nuovi ruoli professionali creati dalla convergenza di AI e XR (es. sviluppatore XR/AI, Manager di prodotto AI, specialisti di manutenzione aumentata).
Adattamento curricolare: riprogettare i percorsi didattici STEM.
Sviluppo di Power Skills: promuovere negli studenti le competenze non tecniche (come pensiero critico, risoluzione di problemi complessi, comunicazione) che l'AI non può replicare.
Simulazioni pratiche e training esperienziale ad alto impatto. Creazione di contenuti immersivi: strumenti e Tool per la prototipazione rapida di esperienze AR/VR utilizzabili in classe.
Utilizzo dell'AI per la personalizzazione dei percorsi di apprendimento.
Etica e Governance dell'AI: implicazioni etiche, privacy e bias algoritmici nell'uso delle tecnologie AI/XR in educazione e nel lavoro.
Progettazione di unità didattiche: sviluppo di moduli didattici pratici (Challenge o Project-Based Learning) che richiedano agli studenti di risolvere problemi complessi utilizzando AI e XR come strumenti di lavoro.
Articolazione corso:
5 Novembre 2025 ore 14.00 19.00
8 Novembre 2025 ore 14.00 19.00
12 Novembre 2025 ore 14.00 19.00
15 Novembre 2025 ore 14.00 19.00 - 
								
Formatore/i
GIORGIO DESIDERIO
 - 
									
Data inizio iscrizioni
20/10/2025
 - 
									
Data fine iscrizioni
04/11/2025